Chieri, primule per sostenere mamme e bimbi

sabato 4 Febbraio

«Regala una primula alla vita nascente»: è lo slogan dell’iniziativa dal Centro Aiuto alla Vita di Chieri le cui volontarie, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, saranno alle porte delle chiese chieresi e di Pino Torinese, Andezeno, Riva e Pessione. «Per noi è fondamentale contare su questo aiuto », afferma per le volontarie del Cav, Margherita Benente, «seguiamo infatti un’ottantina di mamme, per il 60% straniere. Lo scorso anno abbiamo visto nascere 12 bambini».

Il numero delle mamme assistite, con figli nella fascia 0-3 anni, è in leggera crescita; cala invece quello delle nascite (17 nel 2021), anche grazie a una maggior consapevolezza dei genitori. «Se la famiglia è in difficoltà economica, se ci sono già due o tre bambini, forse è meglio attendere prima di aggiungerne un altro». Alla Cittadella del Volontariato in via Giovanni XXIII 8 a Chieri la sede del Cav è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 (per informazioni tel. 333.6109423, email cavchieri@libero.it). Una volta al mese le mamme ricevono una borsa con alimenti e altri prodotti per l’infanzia. Inoltre, secondo necessità, possono rifornirsi di vestiti, scarpe, passeggini, lettini e altro.

«È materiale che riceviamo da chi non ne ha più bisogno», spiegano le volontarie, «però a questo proposito è bene essere chiari. Noi ritiriamo solo cose in buono stato e pulite: purtroppo, invece, a volte ci consegnano cose che bisognerebbe portare in discarica. C’è un concetto che fatichiamo a far passare: non è detto che perché una persona è povera debba vestire i suoi bambini di stracci sporchi. Per contro, un aiuto importante per chi ha dei problemi è quello di consolidarne la dignità: per una mamma, per esempio, è importante vedere che il suo bambino sia vestito come tutti gli altri, che non ci siano differenze».

Al momento il magazzino è molto ben fornito: mancano solo vestiti per la fascia 2-3 anni. Per le mamme straniere con figli molto piccoli, che non possono frequentare i corsi di italiano organizzati dal CPIA3, il Cav propone lezioni in cui le insegnanti sono affiancate da babysitter. Una volta l’anno, a fine novembre, il Cav partecipa alla raccolta di farmaci pediatrici da banco organizzato dalla fondazione Francesca Rava.

Inoltre, con la cooperativa Valdocco, ospita il «Progetto salute»: «Una serie di conferenze tenute da una ginecologa, un’ostetrica, un’infermiera pediatrica, in cui si parla di salute, uso dei farmaci, alimentazione».

Enrico BASSIGNANA su «La Voce E il Tempo» del 5 febbraio 2023

04/02/2023 00:00
04/02/2023 00:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni XXIII 8, 10023 Chieri, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni XXIII 8, 10023 Chieri, Piemonte Italia
condividi su