«Chiesa e beni culturali: tutela e valorizzazione», convegno a Venezia con casi di studio torinesi

mercoledì 6 Marzo

Mercoledì 6 marzo 2024, presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia, si tiene il convegno «Chiesa e beni culturali: tutela e valorizzazione».

Il convegno è rivolto a docenti e studenti di diritto canonico, di diritto ecclesiastico, di corsi di laurea in beni culturali, in architettura e materie affini; operatori in musei e in altri ambiti di beni culturali; incaricati diocesani per i beni culturali; cultori dell’arte sacra o comunque di interesse religioso.

Il punto di partenza della riflessione è dato dal fatto che la Chiesa gode di un patrimonio culturale senza pari; in Italia soprattutto. Arte e fede si coniugano. Storia e cultura si fondono in sintesi mirabili, ma delicatissime, esposte alla vulnerabilità. Come preservare beni così preziosi e tanto fragili? Come valorizzarli adeguatamente? Come renderli fruibili il più possibile? Come “rigenerare” luoghi sacri dismessi? A questi interrogativi intende rispondere il Convegno, nel corso del quale 25 tra i massimi esperti del settore in ambito giuridico ecclesiale e nell’ordinamento statale, come pure a livello internazionale, dialogheranno tra loro nell’intento di offrire ai partecipanti al simposio soluzioni adeguate e all’avanguardia.

Tra i relatori il dottor Davide Dimodugno che, nella relazione «Dalle chiese “chiuse” alle chiese “a porte aperte”: un confronto tra casi veneziani e torinesi», illustrerà casi dell’Arcidiocesi di Torino.

Locandina in allegato cin il programma dettagliato.

Per ulteriori informazioni, si veda il sito: http://fdcmarcianum.it/it/convegno/chiesa-e-beni-culturali-tutela-e-valorizzazione.

06/03/2024 09:30
06/03/2024 13:30