«Chiesa, sesso, amore. Le relazioni “pericolose”», presentazione libro di Gilfredo Marengo

martedì 29 Marzo

Martedì 29 marzo 2022 alle 17, on line e in presenza presso l’auditorium del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II a Roma, si tiene la presentazione del libro «Chiesa, sesso, amore. Le relazioni “pericolose”» di Gilfredo Marengo, pubblicato dalle Edizioni San Paolo e vincitore del Premio San Valentino per la Teologia.

Il riconoscimento sarà consegnato al termine dell’incontro, moderato dal giornalista Domenico Agasso, che vedrà l’autore affiancato dai teologi Pier Davide Guenzi, docente al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Nicola Reali, docente alla Pontificia Università Lateranense.

Il libro «Chiesa, sesso, amore. Le relazioni “pericolose”» è un saggio che sposa un approccio multidisciplinare, per offrire al lettore una straordinaria ricostruzione storico-critica della prospettiva con cui la chiesa, nei secoli, ha interpretato sesso e amore nella propria riflessione teologica e nell’azione pastorale. Dall’enfasi secolare sul fine procreativo del matrimonio che aveva messo in ombra la centralità dell’amore nelle relazioni coniugali il volume approfondisce eventi e figure fondamentali della storia e della teologia, fino alle Catechesi sull’amore umano di Giovanni Paolo II e all’Esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, per mostrare una rivoluzione nello sguardo e nei significati dell’amore e della sessualità che arriva al cuore della pastorale familiare. Il sesso non è un “periculum” ma neanche un “totem”, l’amore non è egoista né fine a se stesso: è oggi possibile, per la comunità cristiana, diventare custode della bellezza della famiglia, con la franchezza dell’annuncio e la tenerezza dello sguardo. Il libro cerca di comprendere le ragioni dell’eterno conflitto tra sessualità e Chiesa, aiutando – in linea con la pastorale di papa Francesco – una riconciliazione per superare quel divario tra “teoria” e “pratica” nelle relazioni sessuali che riguarda ormai anche i cattolici praticanti.
Gilfredo Marengo, è vicepreside e ordinario di antropologia teologica al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per Matrimonio e Famiglia di Roma.

L’incontro sarà trasmesso in streaming da Istess Media e sarà disponibile – tra l’altro – sul canale YouTube e sul profilo Facebook dell’Istituto Jp2.

Per partecipare in presenza iscriversi a questo link

Ulteriori informazioni: eventi@istitutogp2.it

29/03/2022 17:00