«Chiese a porte aperte»: a Pecetto un incontro sulla narrazione inclusiva del patrimonio culturale

domenica 1 Ottobre

Domenica 1° ottobre 2023, nella cornice della chiesa di San Sebastiano a Pecetto che aderisce al sistema di apertura e narrazione automatizzate «Chiese a porte aperte», alle 14.45 è in programma un appuntamento dedicato alla narrazione del patrimonio culturale della chiesa in chiave inclusiva. Al centro del confronto ci sono le «mani», come strumento fondamentale per la comunicazione dei beni culturali per le persone con disabilità sensoriali la cui comprensione di un’opera d’arte ha spesso bisogno solo di pochi supporti all’esperienza di visita, affinché siano colmati i vuoti che il senso carente può far nascere.

Per il resto la chiave per entrare in contatto con l’opera è il linguaggio, la comunicazione. Ma esiste un linguaggio specifico per ciascuna disabilità? E la disabilità che lingua parla? È possibile leggere un’opera d’arte mettendo insieme più disabilità e lasciando che ciascuna integri il dialogo con la propria specificità? È possibile condividere questi linguaggi con le comunità locali e rendere il patrimonio culturale sempre più motivo di inclusione? Nel corso dell’incontro, si rifletterà in modo collettivo e partecipato su questi argomenti grazie alla presenza di esponenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dell’Istituto dei Sordi di Torino, con la conduzione di «Tactile Vision Onlus».

L’accessibilità per tutti del patrimonio culturale religioso è uno degli ambiti su cui sta lavorando la Consulta Beni culturali ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta tramite i progetti Città e Cattedrali e Chiese a porte aperte. L’iniziativa è parte del calendario degli eventi di comunità «Cultura a porte aperte 2023», promossi e sostenuti dalla Consulta per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta e Fondazione Crt con la collaborazione della diocesi di Torino, l’Associazione Piemontese per l’Arte Cristiana Guarino Guarini e il patrocinio del Comune di Pecetto.

L’incontro è aperto a tutti e non occorre prenotarsi. Il ritrovo è previsto alle 14.30 presso la chiesa di San Sebastiano in strada Valle Sauglio.

01/10/2023 14:30
01/10/2023 16:00