Chiese scrigni d’arte e fede: quattro percorsi nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo

domenica 10 Aprile

Per gli appassionati d’arte e di storia, scoprire i tesori del nostro territorio o rivedere luoghi cari e ricchi di fede: da domenica 10 aprile 2022 tornano i «Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo». Si tratta dell’appuntamento primaverile che prevede l’apertura al pubblico gratuita e contemporanea di 26 luoghi di culto di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, con orario dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Nata alcuni anni fa dalla collaborazione tra volontari, parrocchie e Comuni, l’iniziativa si è diffusa tramite passa parola sui social, oltre che giornali e Tv. Inoltre c’è un portale dedicato (www.percorsiartestoriafede.it): attraverso mappe interattive e apposite schede si possono conoscere di ogni monumento collocazione, storia e architettura. Così il visitatore sceglie dove andare, quale o quali monumenti visitare e in ogni luogo trova le guide ad aspettarlo.

Quattro i percorsi, puramente indicativi (in alcuni luoghi, aperture parziali: solo mattino o solo pomeriggio). Il primo, Caselle Torinese Chiesa di Sant’Anna e don Bosco; San Maurizio Canavese Antica Chiesa Plebana; Cappella di San Rocco; San Francesco al Campo Chiesa dell’Assunta. Percorso 2: Cirié Chiesa di San Martino; Cappella Santa Maria degli Angeli (presso Robaronzino – frazione Devesi); San Carlo Canavese Cappella di Santa Maria di Spinerano; Rocca Chiesa di Santa Croce. Percorso 3: Nole Cappella di San Grato; Chiesa parrocchiale (il pomeriggio – con salita al campanile); Santuario di San Vito; Grosso Canavese Chiesa di San Ferreolo; Corio Chiesa di Santa Croce. Balangero Chiesa di San Giacomo (pomeriggio); Lanzo Torinese Chiesa di Santa Croce; Lemie Cappella di San Giulio (frazione Forno) apertura con app; Oratorio Confraternita SS. Nome di Gesù (mattino). Infine il quarto itinerario: Rivarolo Canavese Chiesa di San Francesco (pomeriggio); Favria Chiesa di San Pietro Vecchio; Oglianico Cappella di Sant’Evasio; San Ponso Chiesa e Lapidario; Valperga Chiesa di San Giorgio (pomeriggio); Borgiallo Cappella di San Giacomo (pomeriggio); Pont Canavese Chiesa di Santa Maria in Doblazio (pomeriggio); Baldissero Canavese Cappella di Santa Maria di Vespiolla; Chiaverano Chiesa di Santo Stefano di Sessano.

L’ingresso è vincolato dalle vigenti norme anti Covid 19 con mascherina indossata e sanificazioine delle mani (informazioni al 340.5403234 e-mail info@percorsiartestoriafede.it).

Elena ALA da «La Voce E il Tempo» del 10 aprile 2022

10/04/2022 00:00