«Ciak si cresce», ciclo di film in parrocchia a Mirafiori Sud

domenica 28 Gennaio

La comunità della parrocchia Visitazione di Maria Vergine e san Barnaba, nel quartiere di Mirafiori sud, torna a proporre «Ciak si cresce», un ciclo di cineforum organizzato dai volontari della parrocchia di san Barnaba (strada Castello di Mirafiori 40) di Torino, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Un momento di aggregazione e dibattito per riflettere su varie tematiche tramite la visione condivisa di alcune pellicole cinematografiche, selezionate appositamente per sviluppare delle riflessioni più ampie, che anima la comunità e il quartiere. L’iniziativa è rivolta a tutta la zona di Mirafiori e anche a spettatori esterni che volessero partecipare.

Si tratta, nello specifico, di tre proiezioni seguite da un momento di cena condivisa e, dalle 21 in poi, da un momento di dibattito e riflessione con dei relatori esperti della tematica affrontata dal film. Ogni proiezione, inoltre, viene introdotta da alcune note relative alla pellicola e al tema trattato.

Il primo appuntamento è per domenica 28 gennaio 2024 alle 17.30 con la proiezione di «Lord of war» (2005) sul tema della corsa agli armamenti, con a seguire testimonianze e riflessioni di Vito Alfieri Fontana, ingegnere ex produttore di mine e oggi impegnato pacifista, e Antonio Sanfrancesco, giornalista di Famiglia Cristiana. Nel corso delle precedenti edizioni hanno partecipato anche personalità di spicco come lo storico Andrea Riccardi, don Luigi Ciotti, il procuratore Gian Carlo Caselli, il procuratore Armando Spataro, il cardinale Francesco Montenegro, la giornalista e scrittrice Mariapia Bonanate, Ernesto Olivero e tanti altri.

Appuntamenti successivi saranno: domenica 3 marzo con «Non morirò di fame» (2023) e domenica 14 aprile con «Il mondo dei replicanti» (2009).

Per partecipare è necessario iscriversi tramite mail a infoapostolibarnabaaps@gmail.com o direttamente all’ufficio parrocchiale. Il contributo per partecipare alle tre proiezioni è di 25 euro, mentre per la singola proiezione è di 10 euro. Per ulteriori informazioni chiamare il 333.3180159 o scrivere alla mail rita.grespan@libero.it.

Marta GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 28 gennaio 2024

28/01/2024 17:30