Cinque lezioni di cucina anti spreco a Villa Lascaris

giovedì 10 Febbraio

Ha preso il via il 16 dicembre 2021 «Buono è sostenibile. Piccolo corso di cucina a impatto 0 – Natale e Capodanno senza sprechi». Si tratta di una proposta del programma culturale di Villa Lascaris, che ha deciso di dedicare il 2022 all’agire ambientale.

Insieme a Paola Uberti, blogger esperta di cibo e, in particolare, di lotta allo spreco alimentare, comincia così il primo di cinque corsi che si terrano il giovedì sera dalle 19 alle 21. A dar vita al percorso alcuni dati sullo spreco: ogni famiglia butta via ogni anno 27 chili di cibo, che equivalgono a circa 343 euro di spesa in discarica. Ogni anno, negli Stati Uniti e in Europa, finiscono nella spazzatura oltre 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. «Ridurre lo spreco alimentare», spiegano gli organizzatori, «significa far bene al pianeta, al clima, all’economia, al portafoglio di ciascuno. Utilizzare, nella cucina di tutti i giorni, il massimo della nostra spesa fa bene. A noi e all’ambiente».

Bucce, gambi, foglie, falde, scorze… una parte consistente della frutta e della verdura sulle nostre tavole è destinata a finire nel bidone dell’umido. Ma esiste un’altra possibilità: utilizzare quelli che di solito vengono considerati scarti come ingredienti, base per piatti buoni, semplici e, soprattutto, antispreco. Utilizzare il 100% di frutta e verdura sarà l’argomento del Piccolo corso di cucina a impatto 0 proposto da Villa Lascaris giovedì 27 gennaio 2022 dalle ore 19.00 alle 21.00.

Al termine di ogni incontro ai partecipanti verrà inviato un ricettario gratuito in formato elettronico, curato da www.libricette.eu, con tante ricette e suggerimenti per cucinare senza sprechi.

Per partecipare al primo appuntamento, al costo di 15 euro, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it.

Incontri successivi di «Buono è sostenibile»: 10 febbraio «Cucinare con il pane raffermo» e giovedì 24 febbraio «le carni dimenticate (i tagli meno ‘nobili’ della carne per piatti buoni ed economici, riducendo lo spreco)». Infine il 1° marzo: «I brutti, i buoni e i dimenticati (ortaggi e frutta imperfetti; frutti e ortaggi antichi. Tra economia e cultura, una cucina che recupera e rielabora la tradizione).

10/02/2022 19:00
10/02/2022 21:00
Altro
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
condividi su