Cinque proposte culturali per l’autunno a cura della Fondazione Carlo Donat Cattin

giovedì 3 Ottobre

Di seguito le proposte di settembre e ottobre a cura della Fondazione Carlo Donat Cattin.

Sabato 28 settembre 2019, Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Cortile Palazzo San Daniele, ore 17:45 – Ingresso libero: «Storie invisibili – Vite, Persone, Migranti», in occasione della 105ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato in collaborazione con: Ufficio Pastorale Migranti Diocesi di Torino – PiemonteMovie – Polo del ‘900

Un pomeriggio per conoscere, riflettere, pensare, attorno al tema delle persone migranti, partendo dal film «Storie Invisibili. La resilienza nei campi profughi Palestinesi in Libano» (34’, Italia 2019 – di Luca Rolandi e Andrea Tomasetto)

Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione Donat-Cattin

Giancarlo Vecchiati,  past president del Coi (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale)

Alessandro Bollo,  direttore del Polo del ‘900

Riflessioni

Sergio Durando, direttore dell’Ufficio Migranti della Diocesi di Torino

Alessandro Gaido, presidente Piemonte Movie

Testimonianza

Amour Toudji, migrante

Intermezzi artistici (Nabil Hamai, violinista, e Fedua El Attari, di EquiLibri d’Oriente)

Saranno presenti gli autori

Giovedì 3 ottobre 2019, Polo del ‘900, Via del Carmine 13, Palazzo San Celso; ore 9:30 – 18:00 in Sala conferenze, secondo piano: «Primo Levi plurale – giornata di studi»

La Fondazione partecipa alla giornata di studi con la relazione: Primo Levi e la visione universalistica dello sterminio nell’ottica del cattolicesimo sociale, tenuta dal prof. Simone Ghelli, Università degli Studi di Pavia.

Lunedì 14 ottobre 2019, Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Sala ‘900, ore 18:00 – Ingresso libero: «Tina Anselmi. La donna della democrazia»

In collaborazione con: Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Giovanni Goria e Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e Società contemporanea Giorgio Agosti.

Sabato 19 ottobre 2019, Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Sala ‘900, ore 9:30 – 12:30 – Ingresso libero: «1989 nell’Europa orientale tra dissenso e ricostruzione democratica. Chiese, società e politica nella trasformazione dell’Est europeo».

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del’900 “Berlino ’89. Muri di ieri e muri di oggi”, la Fondazione Donat-Cattin organizza un seminario di approfondimento sul ruolo delle Chiese nei processi di democratizzazione dell’Europa dell’Est, nel tentativo di mettere in evidenza la radice culturale e spirituale dei fenomeni sociali e politici che hanno caratterizzato quelle realtà. Sarà l’occasione anche per lanciare uno sguardo sulla situazione di oggi, e sulle contraddizioni di una imprevista evoluzione delle dinamiche politiche.

Sabato 26 ottobre 2019, Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Sala ‘900, dalle ore 9.30 – Ingresso libero: «Cinquant’anni fa, l’autunno caldo».

Anche se un po’ sfocato nel trascorrere del tempo, l’Autunno caldo del 1969 continua ad essere uno spartiacque della storia italiana del secondo dopoguerra. La Fondazione Donat-Cattin proporrà una interpretazione dei fatti di quell’anno con contributi scientifici, testimonianze dei protagonisti e con un confronto a più voci sul lascito dell’autunno sindacale.

Per ulteriori info: http://www.fondazionedonatcattin.it

03/10/2019 00:00