Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
3 Settembre 2021

Col Gruppo Abele tra fiori e libri: a settembre nasce “Binaria Rivalta”

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 18 Settembre

Dal 18 settembre 2021 Binaria (centro commensale del Gruppo Abele con sede alla Fabbrica delle E in corso Trapani 91/A a Torino) apre una nuova libreria all’interno della Comunità per famiglie “Il Filo d’erba” di Rivalta (TO). Affiancherà la rivendita di fiori e piante già gestita dalla comunità.

 

Inaugurazione con Luigi Ciotti domenica 19 settembre alle ore 10. Da sabato 18 settembre, laboratori gratuiti per bambini e incontri con scrittori e cantanti.

 

Cinque anni fa, la libreria “La Torre di Abele” si spostava, dal centro di Torino alla “Fabbrica delle E”, mettendo l’ultimo tassello a un progetto culturale che ha preso il nome di “BINARIA. Centro commensale del Gruppo Abele” (uno spazio bimbi con attività ludiche e laboratoriali, un punto di incontro per corsisti e gruppi di lettura, una libreria, una bottega e una pizzeria).

 

Ora quel progetto fatto di cultura e convivialità si espande con un secondo “polo” che si innesta nel tessuto vivo della comunità rivaltese, Ventimila abitanti alle porte di Torino, dove dal 1975 si trova “Il Filo d’erba”, comunità per famiglie in difficoltà.

 

Sui 900 metri quadrati di terreno dedicati all’autoproduzione (con un orto, un pollaio e un forno aperto anche a chi non vive nella comunità) e all’attività di rivendita di fiori e piante a sostegno della Comunità “Il Filo d’erba”, si aggiunge ora, con l’arrivo della cooperativa sociale Binaria,  una piccola libreria, aperta al pubblico dal martedì al sabato 8.30-12.30 e 15-19. Domenica 9-12.30.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 18 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30 grazie al progetto “E se diventi Farfalla” (selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,), sarà offerto (con prenotazione obbligatoria e un massimo di 20 partecipanti) un laboratorio gratuito con l’illustratore Sergio Olivotti tratto dal libro “Si fa presto a dire elefante” (Rizzoli, 2021).

 

Sempre sabato 18 settembre alle ore 18, Sergio Olivotti scoprirà la targa dell’illustrazione dedicata a “Binaria Rivalta” da lui realizzata.

 

Domenica 19 settembre

  • alle ore 10: Taglio del nastro ufficiale con Luigi Ciotti (Gruppo Abele e Libera)
  • alle ore 16: “La terra è di chi la lavora” con Eugenio Rodondi (voce e chitarra)
  • alle ore 17: “il Vivaio degli scrittori” con Federica Manzon e Giuseppe Lupo, scrittori della collana di Aboca edizioni “Il bosco degli scrittori”.

Il programma completo delle iniziative previste tra settembre e ottobre per festeggiare la nascita di Binaria a Rivalta è on line sul sito www.binariagruppoabele/binaria-rivalta.

18/09/2021 00:00
19/09/2021 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia