Coltivatori e consumatori uniti per difendere chi lavora la terra: torna «Abbiamo RISO per una cosa seria»

domenica 6 Maggio

Il 5-6 maggio 2018 torna nelle piazze torinesi e piemontesi la Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”

 

Difendere chi coltiva la terra, contro il suo abbandono, l’accaparramento dei suoli, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti e il lavoro nei campi. La Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” mette insieme gli agricoltori del Piemonte e dell’Italia, con i contadini del resto del mondo e con i consumatori europei per dire NO a un sistema che sta portando un nuovo aumento della fame nel mondo, dopo un decennio in cui pareva in regressione: oggi sono 815 milioni le persone che si vedono negato il diritto al cibo, l’11% della popolazione mondiale [Rapporto Onu su sicurezza alimentare e nutrizione 2017].

 

L’agricoltura familiare è una risposta a questa situazione, in grado di garantire una distribuzione più equa delle risorse, salvaguardare i territori, migliorare la vita delle comunità e la dignità delle persone. Per sostenere i piccoli contadini, il 5-6 maggio torna la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa in Italia dalla Federazione FOCSIV, e a Torino e in Piemonte dalle associazioni aderenti CISV, LVIA e ProgettoMondo Mlal.

 

La novità di questa edizione è l’uscita del Rapporto-denuncia “I padroni della Terra”, che sarà presentato a Bari il 27 aprile alla manifestazione Villaggio Contadino di Coldiretti. Realizzato da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti, il Rapporto si interroga su chi sono i reali proprietari delle terre coltivabili e chi ne ha il controllo, presentando dati provenienti da varie parti del mondo sull’accaparramento del suolo e delle terre fertili, con relative conseguenze in termini di conflitti, espulsioni, migrazioni, distruzione della biodiversità.

 

Dal 5/6 maggio i volontari di CISV, LVIA e ProgettoMondo Mlal saranno presenti in piazze, scuole, mercati, parrocchie di Torino e Piemonte (vedi calendario on line), dove raccoglieranno le offerte dei cittadini destinate a progetti di solidarietà in Africa. Chi farà una donazione minima di 5€ sarà omaggiato con 1 kg di riso Arborio 100% italiano, un ringraziamento dal valore simbolico: il riso infatti è l’alimento più consumato al mondo, soprattutto nei Paesi poveri.

 

Grazie alle donazioni raccolte CISV sosterrà i giovani e le famiglie del Niger, costretti a migrare verso le altre città africane o verso l’Europa, creando per loro opportunità di lavoro in ambito agricolo tramite nuovi sistemi d’irrigazione alimentati a energia solare. LVIA interverrà in Burundi, dove il 90% della popolazione vive di agricoltura familiare, per potenziare i servizi agricoli, formare i contadini e favorire l’aggregazione delle produzioni così da garantire una presenza più forte sul mercato e aiutare a superare le divisioni ancora esistenti tra hutu e tutsi. ProgettoMondo Mlal infine è impegnato in Burkina Faso nella prevenzione e cura della malnutrizione che colpisce i bambini sotto i 5 anni, occupandosi di formare il personale dei Centri di salute e insegnando alle mamme i principi di una corretta alimentazione.

 

 

 

Il calendario delle iniziative piemontesi della Campagna è aggiornato periodicamente su: www.cisvto.org/cisv/abbiamo-riso-una-cosa-seria-0.

Per ulteriori info: www.lvia.it, www.progettomondomlal.org.

 

In Italia “Abbiamo RISO per una cosa seria” è promossa da FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di Missio della CEI.

06/05/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su