Compagnia teatrale “Mulino ad Arte”, otto spettacoli sui temi della sostenibilità ambientale

sabato 5 Febbraio

Può il teatro diventare luogo di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale? Per la compagnia teatrale “Mulino ad Arte” sì e anzi il teatro diventa anche occasione di incontro e di apertura al territorio, per portare la riflessione sui temi importanti del nostro tempo sul palco e tra il pubblico.

 

Si chiama “Arts & Green” ed è la sezione dedicata alla sostenibilità all’interno della rassegna annuale “Live show” che Mulino ad Arte propone a Piossasco, presso il Centro Polifunzionale “Il Mulino di Piossasco” (via Riva Po, 9, Piossasco), a Cumiana, presso il Salone Don Bosco (strada Cascine Nuove 2, Cumiana), a Orbassano, presso il Teatro Sandro Pertini (via Mulini 1, Orbassano) e il cui calendario è disponibile sul sito https://mulinoadarte.com

 

Sarà un percorso di avvicinamento alla terza edizione del “Festival Teatro a Pedali 2022”, dal 27 giugno al 3 luglio 2022, che per una settimana coinvolgerà il pubblico con il format Teatro a pedali, per alimentare, pedalando, l’impianto audio e luci del palco.

 

Gli spettacoli

“Arts & Green” porterà sul palco gli Eugenio in Via Di Gioia che alterneranno musica a dialoghi con Andrea Vico, giornalista scientifico e scrittore (12 novembre 2021). Enrico Castellani e Valeria Raimondi porteranno in scena il difficile equilibrio tra naturale ed artificiale con “Mulinobianco back to the green future” (11 dicembre). Ispirato al Piccolo Principe e ai grandi temi della frenesia, ricchezza, lavoro e tutela ambientale è lo spettacolo di e con Alice Melloni “Il piccolo esploratore”, uno spettacolo rivolto ai bambini (30 gennaio 2022). La compagnia Mulino ad Arte porterà in scena “Un pianeta ci vuole” di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco (5 febbraio). Lo spettacolo “Effetto serra” di Alex Jones con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa porta in scena il cambiamento climatico e le sue disastrose conseguenze, con un disperato attaccamento alla vita (12 marzo). Tra consumo sfrenato ed essenziali bisogni è lo spettacolo “YOU” Docu-fiction teatrale per un pianeta Altro con Davide Falbo (9 aprile), mentre il tema dei rifiuti sarà in scena con “Rusco revolution”, di Francesca Picci, spettacolo rivolto ai bambini (10 aprile). Chiude la rassegna dedicata alla sostenibilità il concerto di “The Vegetable Orchestra”, in cui musicisti, artisti visivi, designer, scrittori adoperano unicamente verdure come strumenti musicali, con sonorità che spaziano dal free jazz, al dub, ed all’elettronica sperimentale (7 maggio).

 

Il teatro eco-sostenibile

Non a caso la rassegna “Arts & Green” si tiene al Teatro Il Mulino di Piossasco, progetto di eco teatro inaugurato un anno fa e che da vecchio mulino che macinava farina utilizzando energia pulita è ora un nuovo mulino che “macina” cultura a basso impatto ambientale: luci a led, proiettori a basso assorbimento, efficientamento energetico della struttura, scelta di materiali eco-compatibili come arredi del foyer, utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, promozione del riciclo e del riuso per proporre intrattenimento teatrale a basso impatto ambientale.

Il Centro polifunzionale Il Mulino sta inoltre diventando il principale hub di animazione socio culturale del territorio, grazie alla fitta rete di collaborazioni con le altre realtà locali.

 

Il progetto “Arts and Green” ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione,offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

 

La rassegna “Live Show” diretta da Mulino ad arte a Cumiana, Orbassano e Piossasco è sostenuta da Fondazione Piemonte dal Vivo e i Comuni di Cumiana, Orbassano e Piossasco.

 

Prezzi

STAGIONE LIVE SHOW e ARTS & GREEN*

  • intero: 15 euro
  • ridotto (over 65, under 25, Persone con disabilità): 13 euro
  • ridotto bambini fino a 10 anni: 5 euro

 

*con l’eccezione di:

EUGENIO IN VIA DI GIOIA – THE VEGETABLE ORCHESTRA

intero: 20 euro

ridotto (under 25): 15 euro

 

ABBONAMENTO STAGIONE ARTS & GREEN 6 spettacoli

  • intero: 70 euro
  • Under 25: 60 euro

 

DOMENICA IN FAMIGLIA * 5 spettacoli

  • intero**: 10 euro
  • ridotto Under 14**: 5 euro
  • abbonamento intero: 44 euro
  • abbonamento Under 14: 20 euro

 

** Include anche lo spettacolo Johann Sebastian Circus che sarà di sabato sera e seguirà la biglietteria della stagione Live Show

 

Biglietti

La biglietteria è attiva presso il Teatro Il Mulino di Piossasco (Via Riva Po 9) con il seguente orario: lunedì 11.00-13.00, mercoledì 17.30-19.30, giovedì 16.00-18.00.

 

I biglietti per la sera stessa possono essere acquistati a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Per l’ingresso ai singoli spettacoli è consigliata la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni: tel. e whatsapp 370.3259263 – info@mulinoadarte.com

05/02/2022 00:00
05/02/2022 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su