Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Comunità rom e sinti: oltre i luoghi comuni. Conoscere, incontrare, riflettere», corso di formazione

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 18 Novembre

Chi sono le persone che chiamiamo rom? Di cosa parliamo quando parliamo di «campi nomadi»? A fronte della Strategia nazionale di inclusione dei Rom, Sinti e Camminanti, a quali sfide siamo tutti chiamati a rispondere? E a quali, in particolare, come cristiani?

Questi gli interrogativi sui quali la Fondazione Migrantes con la Pastorale Migranti di Torino vuole avviare la riflessione con volontari di parrocchie e associazioni che vogliano mettersi in gioco per confrontarsi costruttivamente con Rom e Sinti che bussano alle porte delle comunità che si insediano vicino alle chiese. Lo fa organizzando un corso in 4 incontri dal titolo «Comunità rom e sinti: oltre i luoghi comuni. Conoscere, incontrare, riflettere» che prenderà il via il 18 novembre 2020.

Per partecipare al corso occorre compilare il form della pre-iscrizione a questo link:

https://forms.gle/caMpGY3zC1vxCqxS6

In seguito alla compilazione, si viene contattati per perfezionare l’iscrizione.

 

CALENDARIO INCONTRI:

  • Mercoledì 18 novembre dalle 17  alle 20 su «Antiziganismo. Il passato e il presente» con Carlotta Saletti Salza dell’Università degli Studi di Torino ed Eva Rizzin dell’Università degli Studi di Verona.
  • Martedì 24 novembre, sempre dalle 17 alle 20 si parlerà di «Storia e fotografie delle comunità rom e sinte in Italia e in Europa, delle politiche attuate nel corso degli anni e prospettive future» con Carlo Stasolla, presidente dell’associazione 21 Luglio, e de «La regolarizzazione dello status giuridico, accesso ai diritti e ai servizi» con Alessandro Maiorca (Asgi).
  • Martedì 1° dicembre, dalle 17 alle 20 si parlerà di «Esperienze e prospettive ecclesiali» con Cristina Simonelli di Verona, di «Esperienze di pastorale con i rom e i sinti» con don Massimo Mostioli (Vigevano) e suor Claudia Biondi (Caritas Ambrosiana).
  • Per l’ultimo appuntamento, il 15 dicembre, dalle 17 alle 20 è prevista una «Tavola rotonda: esperienze del pubblico e del privato sociale a Torino». Si confronteranno Marina Merana (Progetto Speciale Nomadi – Città di Torino), Carla Osella (Aizo), Daniela Sironi (Sant’Egidio), fratel Ettore Moscatelli (Upm). Modera  Marina Sutelli (Divisione Servizi Educativi – Città di Torino). Infine sono previste voci della comunità rom e sinti.
18/11/2020 17:00
18/11/2020 20:00
Uffici pastorali diocesani
Torino
Piemonte
Italia