Con Gru.Co di Legambiente a scuola in bicicletta, ciclogite e corsi di ciclomeccanica

domenica 15 Maggio

Il «Bike to school Gru.Co» di Legambiente greenTO è un’iniziativa finanziata dal progetto Vi.V.O. (Via le auto dalla Zona Ovest di Torino), programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro, gestito dalla società Zona Ovest di Torino srl. Tra gli obiettivi quello di incentivare la mobilità attiva per bambini e ragazzi, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e contribuire ad una migliore qualità dell’aria. Dal 20 aprile 2022, grazie al Bike to School Gru.Co, Legambiente greenTO accompagna a scuola in bicicletta le bambine e i bambini delle scuole elementari di sette Comuni della Zona Ovest (Collegno, Grugliasco, Buttigliera Alta, Pianezza, Druento, Venaria e Alpignano). Tramite un bando della società pubblica Zona Ovest, greenTO fornirà l’attrezzatura necessaria a pedalare in comfort e sicurezza a bambini ed adulti accompagnatori (capitane e capitani), e attiverà una serie di iniziative collaterali tra maggio e ottobre 2022 nei Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza e Venaria Reale.

Il Bike To School Gru.Co, nei vari Comuni, seguirà un percorso stabilito insieme con genitori e ‘capitani’ accompagnatori, che condurranno una bici con carrello a seguito per riporre gli zaini, mentre i bambini avranno a disposizione pettorine colorate, catarifrangenti per le ruote delle loro biciclette, campanelli  e ovviamente i caschi.

Il bicibus diventerà una competizione a premi tra le carovane che pedalano di più, grazie ai GPS in dotazione ai capitani forniti dal partner di progetto Pin Bike.

Ma Gru.Co non è solo per bambini: a maggio con il servizio partner Bici-t adulti e bambini potranno partecipare a quattro ciclogite nelle domeniche mattina di maggio, mentre per chi vuole cimentarsi con la ciclomeccanica saranno organizzati due laboratori a Venaria Reale, in orario 14:30-18:30. Seguiranno altre date anche a settembre e ottobre.

 

Calendario e programma ciclogite a cura di Bici-t

  • Alpignano 8 maggio
  • Buttigliera Alta 15 maggio
  • Collegno 22 maggio
  • Grugliasco 29 maggio

Partenza alle ore 10, dalle piazze del Comune, con arrivo circa alle 13. La pedalata, ad anello con partenza e arrivo nello stesso punto, della distanza di circa 15 km, è adatta a tutti e tutte, famiglie e bambini (sopra gli 8 anni). Il terreno sarà misto in parte in asfalto e in parte sterrato, ma con un fondo adatto alla maggior parte dei mezzi: biciclette da città, mountain bike, gravel.

Le pedalate si terranno anche in caso di tempo incerto o lieve pioggia. Saranno rimandate solo il caso di pioggia forte.

Si richiede di partecipare con le biciclette in ordine, ruote gonfie e freni in piena efficienza. Si consiglia di portare uno zainetto con una giacca impermeabile, dell’acqua e magari uno snack.

È obbligatorio l’uso del casco, per tutti e tutte, adulte e bambini. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

 

Corso di ciclomeccanica a cura di Bici-t

  • Grugliasco, 7 maggio ore 14:30-18:30, presso Grugliaschiamo – Ciclofficina del Parco Porporati
  • Venaria 28 maggio, ore 14:30-18:30, presso la struttura coperta di Corona Verde in via Mensa, piazza don Alberione.

Durante il corso di ciclomeccanica base si affronteranno tutte le componenti della bicicletta, i principali problemi e le soluzioni alla portata di tutti. Il corso è rivolto agli adulti e ai ragazzi. È possibile portare la propria bicicletta.

 

Per partecipare alle ciclogite si può compilare il seguente form: https://bit.ly/gruco2022

La partecipazione delle ciclogite è gratuita previa tesseramento a Legambiente greenTO, mentre i laboratori di ciclomeccanica sono aperti anche a chi non è tesserato.

È possibile seguire il progetto e iscrivervi alle attività di Gru.Co sulle pagine Facebook e Instagram (@grucobicibus e @gruco_il_bicibus).

Contatti sul progetto Gru.Co di Legambiente greenTO: mail grucobicibus@gmail.com, tel 331 989 6641, sito bit.ly/gruco2022

15/05/2022 00:00
15/05/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su