Concerti di Santa Pelagia: otto appuntamenti tra maggio e giugno 2019

lunedì 10 Giugno

Nell’ambito delle iniziative di Santa Pelagia per i Giovani Musicisti 2019, tra maggio e giugno 2019 l’Opera Munifica Istruzione propone otto concerti con gli allievi del Conservatorio di Torino nella Chiesa di Santa Pelagia a Torino.

Da lunedì 6 maggio a lunedì 10 giugno l’Opera Munifica Istruzione (OMI), in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, organizza la XXIV Edizione della rassegna Il Conservatorio per Santa Pelagia, offrendo, ai migliori allievi dell’Istituzione cittadina l’opportunità di esibirsi e di confrontarsi con il pubblico, nei suggestivi spazi della Chiesa di Santa Pelagia (Torino – Via San Massimo 21).

I concerti si terranno tutti i lunedì alle ore 21.00, con ingresso libero, tranne per un concerto straordinario martedì 4 giugno alle 21.00 presso Camera, in via delle Rosine 14 e uno sabato 8 giugno alle 18.00 con gli allievi del Liceo musicale Cavour di Torino.

Ad aprire la rassegna, lunedì 6 maggio, per il concerto di apertura saranno impegnati gli studenti delle Scuole di Pianoforte di Giacomo Fuga, di Violino di Piergiorgio Rosso, di Musica di Insieme per strumenti ad arco di Manuel Zigante, di Composizione di Orazio Mula e di Musica da Camera di Vittorio Costa. In programma brani di Chopin, Franck, Beethoven e Occelli.

Il secondo appuntamento, dal titolo «A piu’ voci», lunedì 13 maggio, vedrà protagonisti gli allievi delle classi di Canto di Silvana Silbano, di Accompagnamento al Pianoforte di Fulvio Galanti, di Pianoforte di Laura Richaud, di Composizione di Giuseppe Elos, di Flauto di Isabelle Massaria e di Violino di Silvio Bresso. Musiche di Offenbach, Rossini, Mozart, Busoni, Cadei, Cavalin, Saint Saens, Doppler, Gaubert e Tchaikovsky.

Il terzo appuntamento, lunedì 20 maggio, sarà dedicato ai «Contrasti» con gli allievi delle classi di Violino di Paola Tumeo, Umberto Fantini, Giacomo Agazzini e di Musica da Camera di Carlo Bertola e Antonio Valentino. Musiche di Bach, Paganini, Bartok, Debussy e Piazzolla.

Lunedì 27 maggio si potrà assaporare il «Moderno e contemporaneo» di Janack, Hindemith, Bernabei, Leto, Barracano, Krasa, Kodaly e Martinu. Protagonisti gli allievi delle scuole di Musica assieme fiati di Francesca Odling, di Flauto di Isabelle Massara, di Composizione di Giorgio Colombo Taccani, Giuseppe Elos e Alessandro Ruo Rui, di Musica di assieme per strumenti ad arco di Claudia Ravetto e di Musica da Camera di Carlo Bertola.

Lunedì 3 giugno, sarà la serata di «Schumann versus Brahms» con allievi delle classi di Pianoforte di Giacomo Fuga e Bruno Bosio, di Violoncello di Dario De Stefano e di Viola di Gabriele Croci.

Concerto straordinario per martedì 4 giugno presso la Sala Gymnasium di Camera con il “Progetto Quartetto Maurice” che eseguirà composizioni di giovani compositori. Il tutto realizzato in collaborazione con le classi di Composizione di Giorgio Colombo Taccani, Giuseppe Elos, Orazio Mula, Alessandro Ruo Rui e di Informatica Musicale di A. Agostini.

Sabato 8 giugno vedrà invece le classi di ottoni di Gianpiero Lo Bello, di archi di Alessandro Conrado e di pianoforte di Marilena Audisio e Giovanni Casella del Liceo Musicale Cavour alle 18.00 presso la Chiesa e il Coro di Santa Pelagia per un concerto dal titolo «Impatti sonori». Sarà presente anche il corpo di danza Off Axis Dance Company.

L’ultimo appuntamento, lunedì 10 giugno dal titolo «Per violino, violoncello e pianoforte» ha come interpreti gli allievi delle scuole di Violino di Anna Ferretti, Antonella Di Michele e Giacomo Agazzini, di Pianoforte di Giacomo Fuga, Claudio Voghera e di Musica da Camera di Vittorio Costa. In programma brani di Mozart, Beethoven, Kreisler, Brahms, Cage e Piazzolla.

L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti

Info: Opera Munifica Istruzione, tel. 011 817 89 68, informa.omi@gmail.com, www.santapelagia.it

10/06/2019 21:00
10/06/2019 23:00