Concerto d’archi per festeggiare il Natale e il compleanno di Scalero

martedì 26 Dicembre

L’anniversario della nascita di Rosario Scalero, nato la notte di Natale del 1870, si festeggerà il 26 dicembre 2023 nel borgo di Montestrutto, che per le festività si anima come da tradizione di presepi di ogni genere. Alle ore 16, nel Salone Pluriuso, verrà presentata l’anteprima del volume «Rosario Scalero. Un maestro tra due Mondi», edito da LIM. Il libro, curato da Stefano Baldi, raccoglie gli atti del convegno internazionale organizzato a Saluzzo il 17 settembre 2021 dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, da cui emergono importanti nuovi elementi sulla formazione, sulla biografia e sui riferimenti culturali del maestro piemontese.

Eleonora Pagliero, curatrice dell’Archivio Rosario Scalero, Fondo “Monique de Ruette Arnoldi”, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte illustrerà l’avanzamento dei lavori dell’archivio con la riproduzione di immagini e fotografie del fondo. Seguirà, alle 16.30, un  concerto di giovani musicisti, con l’Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Ivrea, diretta da Antonio Mosca e i bambini dei corsi Suzuki di Biella diretti Liana Mosca, che eseguiranno pezzi del repertorio classico e brani tradizionali natalizi da tutto il mondo. Tra questi anche la canzoncina per il Natale Celeste Bimbo di Angelo Burbatti (Montalto Dora, 1868 – Ivrea, 1946 ) e Gesù Bambino, Pastorale, di Pietro Alessandro Yon (Settimo Vittone, 1886 – New York, 1943).

Alla musica si alternerà la lettura da parte dei bimbi di estratti dall’Egloga Il Natale di Costantino Nigra. Concluderà il pomeriggio un brindisi a cura della cantina “La Turna” di Montestrutto.

«Autunno Scalero nasce dall’idea di tenere viva l’attenzione che si è creata intorno al personaggio di Rosario Scalero, anche grazie alle nuove pubblicazioni e ai nuovi fermenti artistici del territorio, nell’attesa di poter organizzare una nuova edizione del Festival. Aspettiamo tanto pubblico per un bellissimo concerto di Natale e per festeggiare il compleanno di Rosario Scalero nato e morto nella notte di Natale rispettivamente del 1870 e del 1954» racconta Chiara Marola, ideatrice e direttrice dell’iniziativa.

Concerto a ingresso libero con offerta gradita.

Evento in collaborazione con il Comitato di Frazione di Montestrutto.

26/12/2023 16:00
26/12/2023 18:00
Associazioni e movimenti, Avvento
10013 Montestrutto, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10013 Montestrutto, Piemonte Italia
condividi su