Concerto dell’Immacolata a S. Pellegrino Laziosi

mercoledì 8 Dicembre

In occasione della festa di Maria Immacolata, mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 21.30 nella chiesa di San Pellegrino Laziosi (corso Racconigi 28) a Torino si terrà un momento di canti, di meditazione e di preghiera dedicato alla Madonna. È stato voluto e organizzato dagli universitari del movimento di Comunione e Liberazione insieme al parroco don Stefano Turi e con il coinvolgimento del coro Magnificat, allo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione Avsi, organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario in 38 Paesi.

La serata nasce da una vita e da un’amicizia, come racconta Elena, universitaria coinvolta nell’organizzazione: «Il primo desiderio che ci ha mosso è servire la Chiesa e le sue opere: io e i miei amici siamo universitari e crediamo di non poter rimanere indifferenti davanti all’urgenza di sostenere le sue missioni nel mondo. Come aiutare? Mi sono accorta di poter mettere a servizio la mia affezione al canto e di poter proporre ai miei amici del coro giovanile di farlo insieme. Così la nostra inclinazione musicale diventa dono per tutti. Il secondo desiderio, poi, è che il canto e la preghiera ci aiutino a entrare sempre di più nella vita della Madonna e, in particolare, ad avere coscienza delle parole dell’Angelus, che il carisma del Movimento ci invita a recitare ogni giorno, in università o lì dove siamo, prima di pranzare insieme. Fra tutte le proposte del Movimento è forse la più frequente e decisiva: quotidianamente siamo richiamati a fare memoria di ciò su cui poggiano le nostre giornate, ciò in cui davvero noi consistiamo, in un gesto di comunione vera tra noi».

08/12/2021 21:30
08/12/2021 23:00