Concerto in Cattedrale a Torino per i 400 anni dalla nascita di Guarino Guarini

sabato 6 Aprile

Sabato 6 aprile 2024 alle 21 nella Cattedrale di San Giovanni Battista (piazza San Giovanni) a Torino si tiene un concerto in occasione dei quattrocento anni dalla nascita di Guarino Guarini (1624 – 1683), architetto, teorico dell’architettura e trattatista, al quale si deve la realizzazione – tra l’altro – della Cappella della Sindone nelle soluzioni che oggi ammiriamo.

Per celebrare la ricorrenza, i Musei Reali in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, il Conservatorio di Torino, il Conservatorio di Alessandria e il Conservatorio di Novara, propongono l’esecuzione dell’Oratorio per la Settimana Santa di Luigi Rossi (Torremaggiore, 1597 circa – Roma, 19 febbraio 1653).

L’opera, di grande impatto, sarà proposta al pubblico con un ampio organico che comprende due violini, un violoncello, consort di viole da gamba, un contrabbasso, tre tromboni, organo, clavicembalo, tiorbe. Le voci soliste saranno accompagnate dal Coro da camera del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Dipartimento di Musica Antica.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

06/04/2024 21:00
06/04/2024 22:30