Consiglio USMI regionale Piemonte e Valle d’Aosta, proposte di formazione per il 2023-24 per le Superiore e per tutte le suore

sabato 18 Maggio

Il Consiglio USMI regionale Piemonte e Valle d’Aosta, in linea con gli orientamenti della Chiesa e in ascolto delle richieste pervenute dalle Madri generali e dalle rispettive delegate diocesane, propone il programma di formazione per il prossimo anno sociale 2023/2024.

SUPERIORE MAGGIORI, PROVINCIALI, LOCALI E FORMATRICI:

• 4 novembre 2023 dalle ore 9 alle ore 16, presso Suore di S. Giuseppe, via Giolitti 29
    Incontro con sr Donata Pacini per l’elaborazione del protocollo sugli abusi, richiesto dal Dicastero della Vita Consacrata. (Seguiranno altri incontri on-line sul medesimo tema)
  • 13 gennaio 2024 dalle ore 9 alle ore 16 , luogo ancora da definire
    Essere comunità con sorelle “in difficoltà” – Sono forse io il custode della mia sorella?
    Incontro con Fr. Ernesto Gada, cottolenghino, psicologo

PER TUTTE LE SUORE:

La scuola per la formazione delle postulanti, novizie e juniores rimane di competenza di sr Debora Magni e sr Milena Brivio, che invieranno il programma.

• 18 novembre 2023 dalle ore 9 alle ore 16, presso Suore di S. Giuseppe, in Via Giolitti 29
    Incontro di conoscenza e scambio con le giovani professe entro i 10 anni dalla professione perpetua, dove accogliere le proposte, le urgenze della vita consacrata, le risorse e le potenze delle giovani suore… per trovare l’alba che portiamo dentro. Dall’ascolto e dalle proposte fatte, seguiranno altri incontri.

SUORE IN FORMAZIONE:

• 24 febbraio 2024 (orario e luogo da definire)
    Convegno, insieme ai membri della CISM, sulla sinodalità e vita consacrata.
    Relatore don Rossano Sala, sdb, segretario del Sinodo
  • 18 maggio 2024
    Mondialità in uscita: gita a Vicoforte e Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo
18/05/2024 (tutto il giorno)