Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
29 Ottobre 2018

Conversazioni a Corte: viaggio nelle Regge d’Europa

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 6 Novembre

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, membro dell’Associazione delle Residenze Reali Europee (ARRE), in occasione dell’anno europeo del patrimonio, propone una rassegna di Conversazioni a Corte dal titolo «Viaggio nelle Regge d’Europa», organizzata dal Centro Studi del consorzio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

I due appuntamenti in programma, dedicati alla Reggia di Caserta (martedì 6 novembre 2018) e ai Musei del Cremlino (mercoledì 12 dicembre), prevedono incontri con i rispettivi direttori delle residenze, in dialogo con voci significative del giornalismo. Orario 16.30-19.30.

Il fine della rassegna è condurre giornalisti e pubblico nelle dinamiche organizzative e culturali di una macchina complessa e affascinante quale la direzione delle più grandi regge italiane ed europee.

Le conversazioni rientrano nel programma di formazione obbligatoria per giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine e riconoscono 3 crediti formativi a incontro.

 

Sede: Reggia di Venaria – Piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (Torino)

 

Il bolognese Mauro Felicori è stato direttore della Reggia di Caserta dal 2015 all’ottobre 2018. Felicori in questi tre anni è divenuto quasi un emblema del nuovo corso delle direzioni dei grandi musei. Laureatosi in filosofia, nei lunghi anni come funzionario al Comune di Bologna si è poi specializzato in economia della cultura e in comunicazione dei beni culturali. La sua direzione della Reggia di Caserta si è segnalata per dinamismo, portando una rinnovata attenzione sulla Reggia. Marco Vallora è saggista, giornalista e critico d’arte de La Stampa.

Durante l’incontro Felicori racconterà la sua esperienza appena conclusa, soffermandosi, in particolare, sulle strategie culturali e mediatiche.

A seguire buffet con degustazione di Mozzarella di Bufala Campana Dop offerta dal Consorzio di Tutela, che ha sede nella Reggia di Caserta nell’ambito di un progetto di valorizzazione dell’alleanza tra beni culturali ed eccellenze enogastronomiche.

COME: l’incontro è aperto a tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Yelena Gagarina è direttrice dei Musei del Cremlino dal 2001. Figlia del celebre cosmonauta Juri Gagarin, è fra le figure più note ed apprezzate dell’establishment della cultura russa contemporanea. Dal 2005 è membro della Commissione della Federazione Russa per l’Unesco e dal 2010 rappresenta il governo nel Consiglio patriarcale per la cultura del Chiesa ortodossa russa. Scopo principale della sua direzione è stato costruire ed accrescere l’identità del Cremlino come museo oltre che come residenza del Presidente della Federazione Russa. A questo fine essa ha sviluppato le relazioni internazionali, sia realizzando numerose mostre all’estero sia portando mostre europee al Cremlino.

Durante l’incontro Yelena Gagarina racconterà la sua esperienza, soffermandosi, in particolare, sulle strategie culturali e mediatiche.

COME: l’incontro è aperto a tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Per ulteriori info: tel. +39 011 4992300 – fax +39 011 4598432, www.residenzereali.itwww.lavenaria.it

06/11/2018 16:30
06/11/2018 19:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
10078 Venaria Reale Piemonte Italia