Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
28 Febbraio 2018

Corsi a cura dell’Orto Botanico di Torino

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 14 Aprile

L’Orto Botanico di Torino e Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi, viale Mattioli 25 Torino, propongono diversi corsi:

– Sabato 14 aprile 2018  (e altri tre incontri successivi), ore 10-12: inizio “Caccia all’albero” 1° corso di riconoscimento alberi e arbusti dell’Orto Botanico di Torino

“Caccia all’albero” è un corso strutturato in quattro incontri, finalizzato a imparare a riconoscere alberi e arbusti presenti nell’Orto Botanico di Torino. Verranno forniti elementi di botanica, utilizzate semplici chiavi dicotomiche e effettuati riconoscimenti dal vivo degli alberi dell’Orto Botanico. L’evento è aperto a visitatori dagli 8 anni in su, anche privi di conoscenze botaniche di base. Gli incontri si svolgeranno nell’Auletta II del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi, Viale Mattioli 25 (all’interno dell’Orto Botanico). Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, entro il giorno precedente l’incontro, al numero 3389581569 (in orario 16-18) o alla e-mail valeria.fossa@unito.it. COSTO: 10 euro ad incontro. Si può partecipare anche a singoli incontri.

 

Domenica 15 aprile 2018 (e altri quattro incontri successivi), ore 10-12: uinto corso di introduzione all’Apicoltura all’Orto Botanico di Torino. Organizzato dagli Apicoltori dell’Orto Botanico Lorenzo Domenis e Marco Cucco.

Gli incontri si terranno presso l’Orto Botanico di Torino (Aula 3) nei giorni di sabato o domenica, nei mesi di Aprile e Maggio 2018, con il seguente programma:

1 – Lezione teorica: Biologia delle api. Metodi e materiali utilizzati per l’allevamento delle api, installazione di un apiario, conduzione dell’alveare durante l’anno, prevenzione della sciamatura, costituzione di nuove famiglie.

2 – Lezione teorica: I prodotti dell’alveare (miele, polline, propoli, pappa reale, cera e veleno): tecniche produttive e proprietà.

3 – Sessione pratica: Visita degli alveari e valutazione delle famiglie.

4 – Lezione teorica: Principali patologie apistiche (varroasi, peste americana, peste europea, nosemiasi); normativa apistica e apicoltura urbana.

5 – Sessione pratica: visita degli alveari e valutazione delle famiglie. Buffet conviviale di fine corso.

Minimo 10 partecipanti.

Quota di iscrizione: 70 euro; la quota è comprensiva di un biglietto di ingresso valido per una visita guidata dell’Orto Botanico in una delle cinque giornate del corso, negli orari di apertura previsti)

Le date delle lezioni pratiche potranno subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni contattare gli apicoltori, all’indirizzo mail apincitta@libero.it o L. Domenis: 339-1264609, M. Cucco: 340-7995529.

 

Per ulteriori info: www.ortobotanico.unito.it, info@ortobotanico.unito.it

14/04/2018 10:00
14/04/2018 12:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Orto Botanico di Torino - Università degli Studi di Torino, Viale Mattioli, Torino, TO, Italia