Corso di Canto gregoriano alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

mercoledì 18 Ottobre

Il Santuario parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Torino organizza il corso «Il canto Gregoriano, sostanza e forma della Parola» che si propone di formare una schola che partecipi attivamente animando la liturgia. Il corso sarà guidato da Andrea Benaudi, organista cembalista e dal 2017 titolare dell’organo del Santuario, e si terrà ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 a partire dal 18 ottobre 2023 presso il salone del Santuario (via Brugnone 1).

Tra i principali argomenti affrontati nel corso delle lezioni: estetica gregoriana, cenni storici, notazione, modalità, repertorio della Messa e dell’Ufficio, Neumi, Liquescenza e Salmodia. Le lezioni teoriche sono aperte a tutti coloro che sono interessati, mentre la partecipazione alle prove è riservata a coloro che supereranno l’audizione.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito della parrocchia (https://www.scgtorino.it/) o nell’ufficio parrocchiale entro il 16 ottobre, dove bisogna indicare se si vuole sostenere l’audizione. La quota associativa è di 10 euro e deve essere pagata in occasione del primo incontro.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 011.6698650 o scrivere a parr.sacrocuore@diocesi.to.it.

18/10/2023 20:30
18/10/2023 22:00