Corso gratuito di introduzione al Cristianesimo per gli under 30

sabato 21 Maggio

Si intitola “Cos’è il Cristianesimo?” il corso pensato dalla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino e rivolto in particolare agli under 30. Partirà sabato 23 aprile e proseguirà, per sei volte, sempre al sabato mattina, fino a sabato 28 maggio, ogni volta dalle 10 alle 12. I temi sono raggruppati in tre sezioni, che si sviluppano ciascuna in due incontri. Ogni incontro si svolgerà con una modalità interattiva: il docente sarà infatti intervistato da un giovane o da una giovane della stessa età di coloro a cui è rivolto il corso.

I destinatari sono tutti i giovani interessati ad approfondire che cosa significhi essere cristiani: dunque, sia chi è in ricerca sia chi già si dice credente. Fino al 30° anno d’età, il corso è gratuito. Esso è aperto anche a chi ha più di trent’anni, al costo però di 30 euro.

La prima sezione è dedicata al tema “il cristiano celebra”. Sabato 23 aprile, don Paolo Tomatis e Alessandra Biasin indagheranno il significato del pregare cristiano: cosa è pregare? perché si prega? come prega il cristiano? Sabato 30 aprile, invece, sarà la volta di don Marco Gallo, intervistato da Benedetta Ottella: a partire dai sacramenti, qual è il senso del rito? il rito è “nemico” o aiuto alla preghiera?

La seconda sezione è dedicata al tema “il cristiano crede”. Sabato 7 maggio, don Andrea Pacini e Sébastien Verney approfondiranno la figura di Gesù: che cosa sappiamo di lui? Personaggio storico e Figlio di Dio? Sabato 14 maggio, il nuovo Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, sarà intervistato da Francesca Brach del Prever per capire meglio qual è il destino dell’uomo (la vita eterna; paradiso, purgatorio, inferno; la risurrezione dei corpi), cos’è la vita che lo attende e chi è la Chiesa che la anticipa.

La terza ed ultima sezione ruota infine intorno al tema “il cristiano vive”. Sabato 21 maggio, don Ermis Segatti dialogherà con Anass Hanafi per sciogliere l’interrogativo: “Tra molte fedi, Dio dov’è?”, ponendo al centro dell’attenzione il problema della verità in relazione al contesto del pluralismo religioso. Sabato 28 maggio concluderanno il percorso suor Carla Corbella e Luca Caci, sul tema: “Liberi o cristiani? Per una morale della felicità”, cercando di comprende meglio se e come la morale cristiana fa fiorire l’uomo.

Per partecipare, è necessaria l’iscrizione, scrivendo a istituzionale@teologiatorino.it Si può scegliere se partecipare in presenza, oppure on line. Il corso sarà trasmesso sul canale YouTube “TeologiaTorino”, con visibilità riservata agli iscritti. I posti a disposizione in presenza sono limitati alla capienza delle aule.

Per ulteriori info: www.teologiatorino.it

LOCANDINA dell’iniziativa.

21/05/2022 10:00
21/05/2022 12:00
Facoltà teologica, vita spirituale
Torino
Piemonte
Italia
Via Venti Settembre 83, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su