Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
8 Marzo 2017

“Costruire Comunità 3.0”: seminario intersettoriale promosso da Federconsumo Piemonte

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 31 Marzo

Torino – È in programma venerdì 31 marzo 2017, dalle 9.30 alle 16.30 circa, presso la Casa della Cooperazione, in corso Francia 329 a Torino (fermata metro: corso Marche), il seminario intersettoriale “Costruire Comunità 3.0” promosso da Federconsumo Piemonte con il patrocinio della Pastorale regionale Sociale e del Lavoro.
 
Iscrizioni gratuite e obbligatorie entro il 21 marzo a cassetta.l@confcooperative.it
 
Il seminario si propone di esplorare le potenzialità della Rete per lo sviluppo delle comunità locali e delle imprese cooperative, con l’ausilio di autorevoli esperti sui temi dell’interazione con le comunità online e offline, la comunità aziendale al tempo del digitale, la persona e la comunità. I momenti di dibattito, come sempre in Prospettive digitali, saranno utili per approfondire la conoscenza tra le cooperative presenti e per verificare opportunità di condivisione e collaborazione.
 
Sarà anche presentata la recente legge contro lo spreco alimentare contenente anche incentivi fiscali a favore delle imprese che destinano le eccedenze per il consumo ad enti senza scopo di lucro (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoCivile/2016-09-01/approvata-legge-contro-spreco-alimentare-104815.php) con l’obiettivo di predisporre un tavolo di lavoro tra le cooperative interessate.
 
IL PROGRAMMA
Ore 9,30
Saluti di Federconsumo Piemonte (Lino Ferraro presidente, Claudio Vacca vicepresidente con delega all’innovazione digitale)
Saluti di Confcooperative Piemonte (Domenico Paschetta presidente, Mario Sacco vicepresidente con delega all’intersettorialità)
Ore 9,50
Introduzione: Don Flavio Luciano, responsabile Pastorale regionale Sociale e del Lavoro
Ore 10,10 – 11,10
“Persona e Comunità”: relazione dello psicoterapeuta e sociologo don Domenico Cravero
Ore 11,10 – 12,10
“Interagire con le comunità online e offline, un'opportunità di sviluppo per le imprese cooperative”: relazione del prof. Mario Guglielminetti (Università di Torino, Palazzo Spinelli a Firenze, digital marketing and social media manager)
Ore 12,10 Dibattito
Ore 13
Conclusione dei lavori della mattinata: Mario Sacco, vice presidente vicario con delega all’intersettorialità
Ore 13,15 pausa lavori
Ore 14,15
“La comunità aziendale al tempo del digitale, che cosa cambia. Il Galateo 3.0 della comunicazione interna”: Relazione della dott.ssa Erika Bezzo (executive and business coach, già responsabile Comunicazione Santander Francia e Germania).
Ore 15,15 Dibattito
Ore 16 Conclusioni
 
Coordinamento del tavolo: Lidia Cassetta, direttore Federconsumo Piemonte e Comunicazione Confcooperative Piemonte
 
Inoltre, durante il seminario, la prof.ssa Cristina Barettini dell’Università di Torino (Economia), presidente di Kirua Children onlus e Mario Abrate presidente di Fedagri Piemonte, presenteranno l’iniziativa di solidarietà “Un pozzo per costruire comunità” che prevede una raccolta di offerte per collaborare alla missione C.A.M. di padre Peter Kilasara, C.S.Sp. in Tanzania.
 
Per ulteriori info: www.confcooperative.it, cassetta.l@confcooperative.it

31/03/2017 09:30
31/03/2017 09:30
Uffici pastorali diocesani, Appuntamenti