Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“La paura dell’altro”: ricerca e territorio sui temi della cittadinanza al Campus Einaudi

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 9 Marzo

Torino – Si inaugura giovedì 9 marzo 2017 alle ore 16 presso l'Aula B1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) il ciclo di iniziative sul tema “La paura dell'altro” organizzato dal progetto “Cittadinanze al Campus” dell'Università di Torino, con il contributo della Fondazione CRT.
 
Con questa iniziativa l’Università di Torino promuove una discussione sui problemi legati alle tematiche della cittadinanza in termini di diritti e prassi, sviluppandola attraverso conferenze, proiezioni cinematografiche, un concorso di idee e progetti per studenti o gruppi di studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Culture Politica e Società ed Economia “Cognetti de Martiis”, laboratori aperti a studenti delle scuole e alla cittadinanza.
 
Le attività mirano a fare conoscere le ricerche sul tema che si stanno sviluppando nei Dipartimenti afferenti al Campus Einaudi, a mettere in contatto i ricercatori e ad aprire una discussione in un quadro pluridisciplinare, valorizzando il ruolo delle scienze sociali e più in generale degli studi umanistici e rendendo il Campus un luogo di incontro con la città.
 
Il concetto di cittadinanza viene continuamente ridefinito alla luce dei cambiamenti socio-culturali: Stato e cittadinanza costituiscono oggi due dimensioni non sempre coincidenti, come evidenziato da svariate forme di partecipazione e di comunità non riducibili agli stati. Negli ultimi decenni l’intensificarsi dei flussi migratori in Europa, e tra gli altri paesi e l’Europa, ha reso più evidente questo fenomeno. La cittadinanza non è dunque soltanto inclusiva, ma anche esclusiva, segna allo stesso tempo l’appartenenza e l’esclusione.
 
La società multiculturale in cui viviamo ci impone un confronto tra queste diverse concezioni, che può arricchire la riflessione sulla cittadinanza di spunti nuovi.
 
Il progetto “Cittadinanze al Campus”, promosso dalla Scuola di Scienze politiche, giuridiche e economico-sociali dell’Università di Torino, ha lo scopo di creare un ponte tra Università e cittadinanza attraverso percorsi di ricerca, incontri pubblici sui “diritti fragili” nella città, laboratori di pratica di cittadinanza e gruppi di indagine sul territorio.
 
Informazioni: www.cittadinanze.eu/progetto/

09/03/2017 16:00
09/03/2017 16:00
Altro, Appuntamenti