«Cultura a porte aperte» – VIII edizione: tutte le proposte di visita a cura dell’associazione Guarino Guarini

sabato 24 Settembre

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 si terrà l’VIII edizione di “Cultura a porte aperte”, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio. Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta, ideato da Fondazione CRT, dalla Consulta BCE Piemonte e Valle d’Aosta e dalle Diocesi del territorio. Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono i volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici.

Anche la diocesi di Torino con l’Associazione Piemontese per l’Arte Cristiana Guarino Guarini partecipa all’evento e invita a visitare i tanti luoghi sacri aperti e valorizzati grazie al presidio dei volontari.

Alcuni di questi beni fanno parte del sistema “Chiese a porte aperte” con apertura e narrazione automatizzate (elenco disponibile sulla App). In questi beni, la visita è arricchita da un sistema di guida composto da musica, luci e narrazione in tre lingue. Sono inoltre disponibili un pannello tattile multisensoriale e altri dispositivi for all, con particolare attenzione agli utenti con disabilità visiva e uditiva.

Consulta qui il programma completo.

24/09/2022 00:00
25/09/2022 00:00