«Dall’origine alla salvezza. Origini», mostra di Roberto Demarchi presso il Museo Diocesano di Torino

venerdì 30 Settembre

È allestita dal 15 settembre al 14 novembre 2022, presso il Museo Diocesano di Torino (piazza San Giovanni 4), la mostra «Dall’origine alla salvezza. Origini», personale di Roberto Demarchi, a cura di Claudio Strinati.

Inaugurazione giovedì 15 settembre ore 19.

«Per il Museo Diocesano di Torino ospitare l’artista Roberto Demarchi non è solo un atto di cortesia e disponibilità; è soprattutto un’occasione per affermare la sua missione nel campo dell’arte sacra e religiosa», spiega il direttore del MDT don Carlo Franco. «Il nostro Museo da alcuni anni si è aperto in modo particolare all’arte contemporanea, con la convinzione che anch’essa è capace – non meno di quella classica – di esprimere profondità e bellezza.

Chi accede al nostro Museo ha sempre l’occasione di accostare temi religiosi e spirituali. Le molte opere presenti sono il frutto dell’espressione e della creatività umana capace di esprimere le realtà più sublimi attraverso le arti figurative e scultoree.

Con la mostra “Dall’origine alla salvezza-Origini” i visitatori hanno la possibilità non solo di accostare forme e colori, ma anche di vivere un’esperienza toccante profonda, capace di coinvolgere non solamente il senso estetico, bensì un’intensa esperienza emotiva. Per dirla in modo semplice, si tratta di coinvolgere il cuore, oltre che la mente».

E conclude: «A ogni visitatore esprimo l’augurio sincero che questa singolare e preziosa mostra regali l’esperienza profonda e sorprendente di essere toccati e addirittura scossi dalle opere di Demarchi. Che possa essere anche un’occasione di affacciarsi all’Infinito, scoprendo che quello stesso Infinito sta già posando il suo sguardo su di noi».

30/09/2022 00:00
Ambiti pastorali