Diocesi in festa con una settimana di concerti campanari

lunedì 20 Giugno

Cento campane per sedici campanili: sono i numeri del «Campane in festa per San Giovanni 2022», la rassegna di concerti campanari organizzati dal gruppo CampaneTO in collaborazione con la diocesi di Torino che prenderà il via nella settimana dal 20 al 25 giugno.

L’evento, giunto ormai alla sesta edizione, vuole essere un modo per solennizzare la festa dei santi patroni e per valorizzare i preziosi strumenti musicali presenti nelle torri cittadine con le «baudette» e le «tribaude» tradizionali del nostro territorio.

Si inizia il 20 giugno con la suonata corale dei campanili cittadini prevista per le 12 in concomitanza con la recita della supplica alla Consolata nel santuario diocesano. Tra le novità dell’edizione di quest’anno figurano il centocinquentesimo e il settantesimo anniversario di fusione di quattro campane di Santa Maria di Piazza che, per l’occasione, suoneranno al passaggio della processione della patrona la sera del 20 giugno, il novantesimo delle campane di Cavoretto, fuse proprio nel 1932 dal fonditore Roberto Mazzola di Valduggia (No), che sarà celebrato giovedì 23 giugno alle ore 20 con un concerto dal campanile di San Pietro in Vincoli; il centenario delle tre campane della Madonna del Pilone, inaugurate proprio il 29 aprile 1922, che sarà sottolineato con un concerto in programma sabato 25 alle ore 18. E presto sarà possibile riascoltare le campane della basilica di Superga, attualmente in fase di restauro.

Nella giornata di giovedì 24, ricorrenza liturgica di San Giovanni, oltre alla suonata di mezzogiorno in cui la maggior parte dei campanili suonerà a distesa, saranno proposti i tradizionali concerti itineranti: si inizia con la basilica di Maria Ausiliatrice alle 9.45 per proseguire con il Cottolengo alle 10, Faa di Bruno alle 10.30, Stimmate di San Francesco alle 11, San Gioacchino alle 11.15, Santi Apostoli di Mirafiori sud alle 11.45, Patrocinio di San Giuseppe al Lingotto alle 16.15, Santa Croce di piazza Fontanesi alle 16.45, San Giovanni evangelista alle 17.15, Santissima Annunziata di via Po alle 17.30, Sacra Famiglia (Vallette) alle 17.45, Gesù Adolescente di borgo San Paolo alle 18.15, San Luca di Mirafiori sud alle 18.30 per concludere poi al Sacro Cuore di Gesù in via Nizza alle 19.30.

Infine sabato 25 giugno, ore 18.00 al Campanile della Madonna del Pilone, corso Casale, concerto per il centenario di fusione delle campane; domenica 26 giugno, ore 11.00, al Campanile della Basilica di Superga, strada Basilica di Superga, concerto per l’inaugurazione del restauro delle campane.

(LOCANDINA con il programma completo in allegato)

20/06/2022 00:00
Associazioni e movimenti