Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Diritti e pratiche di cittadinanza», quattro giorni di incontri al Campus Einaudi

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 28 Novembre

Martedì 28 novembre 2017 alle ore 16 si apre al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino) un importante convegno su diritti e pratiche di cittadinanza. Il convegno, che dura fino al 1 dicembre, viene introdotto dal Rettore, prof. Gianmaria Ajani e da due keynote speakers: Alberto Piazza, Presidente dell’Accademia della Scienze, e Vladimiro Zagrebelsky, giudice e ex-membro della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il convegno nasce dal progetto “Cittadinanze al CLE”, avviato dalla Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali dell’Università di Torino nel 2014, e finanziato dalla Fondazione CRT.

 

Gli obiettivi essenziali del progetto sono due: creare occasioni di incontro e di confronto tra ricerche che si occupano dei diritti di cittadinanza con approcci disciplinari diversi e costruire “cittadinanza attiva” attraverso la collaborazione stabile con gli attori politici e sociali della città.

 

Le giornate del 29 e 30 novembre sono dedicate alla discussione sulle ricerche riguardanti temi diversi della questione dei diritti di cittadinanza. Sono previste circa ottanta relazioni in diverse sessioni. L’ultima giornata del convegno, la mattina del 1 dicembre, sarà dedicata alla discussione tra ricercatori universitari, interlocutori dell’amministrazione cittadina e associazioni del Terzo Settore. Parteciperanno, oltre ad un folto gruppo di accademici, gli assessori comunali Sonia Schellino e Marco Giusta, e i rappresentanti di varie associazioni.

 

Per info dettagliate: www.cittadinanze.eucittadinanze.cle@unito.it

28/11/2017 16:00
28/11/2017 18:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Torino, TO, Italia