Doppio appuntamento per i devoti di fratel Luigi Bordino: S. Messa e Camminata Bra-Castellinaldo

sabato 23 Giugno

Ogni anno, in occasione della memoria liturgica della Beata Vergine Maria Consolatrice dei Cristiani, la parrocchia di Castellinaldo celebra una Santa Messa che vede una grande partecipazione di fedeli e di devoti del beato fratel Luigi Bordino. L’appuntamento è per il 16 giugno 2018 alle ore 20,30 presso il Pilone del Beato fratel Luigi, a Castellinaldo. In caso di pioggia la Santa Messa viene celebrata nella chiesa parrocchiale. La Santa Messa sarà presieduta da S. E. Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba.

Giunge invece alla sua quarta edizione la Camminata Bra-Castellinaldo, un evento di fede che attira molti devoti per vivere insieme il ricordo del medesimo pellegrinaggio che Andrea Bordino compì nella primavera del 1946. L’appuntamento è per il 23 giugno 2018 alle 8.00 presso il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra. Maggiori dettagli verranno comunicati tramite il sito di fratel Luigi (www.fratelluigibordino.it), oppure chiamando il 377.3220440.

Per nessuno di coloro che rientrarono dalla prigionia in Siberia la vita riprese come se nulla fosse accaduto; tutti, chi più e chi meno, ebbero la consapevolezza di essere stati dei miracolati. Qualcuno comprese che la vita gli era stata donata nuovamente. Andrea Bordino, più degli altri, ebbe coscienza del fatto che Dio gli aveva ridonato la vita per una missione nuova: il servizio incondizionato ai più poveri. Ma come era possibile avere la certezza che quell’intuizione che gli albergava nell’animo fosse chiamata di Dio e non semplicemente un desiderio di fuga generato dalla tragedia della guerra? Per avere una risposta certa, il giovane Andrea Bordino si mise in cammino e, a piedi, raggiunse il Santuario della Madonna dei fiori di Bra. Alla Vergine Madre di Dio aveva affidato il suo futuro durante la prigionia in Russia, ora affida ancora a lei il futuro di tutta la sua vita. La vita di fratel Luigi è tutta costellata di riferimenti mariani: a Lei si affida per ogni decisione importante!

Di notte, egli si pone in cammino. Perché non esiste scelta importante che non nasca dalla ferma decisione di mettersi in cammino, di lasciare le sicurezze consolidate, di misurarsi con le proprie forze, e di affrontare l’assoluta novità di Dio, spinti da paura e speranza. In un cammino autentico di fede, paura e speranza, sentimenti così distanti tra di loro – quasi opposti – si combattono reciprocamente: pavido, colui che teme senza sperare; incauto, colui che spera senza temere! Andrea Bordino, che non fu né incauto, né pavido, si pone in cammino per implorare dalla dolce Madre del Cielo una conferma alle proprie decisioni.

Anche a noi è offerta la possibilità di percorrere quel cammino grazie all’Amministrazione comunale di Castellinaldo che con professionalità e serietà organizza la Camminata Bra-Castellinaldo.

23/06/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Santuario Madonna dei Fiori, Viale Madonna dei Fiori, Bra, CN, Italia