«Due gocce nella polvere»: in scena a Bosconero il racconto di un artista rifugiato

sabato 15 Febbraio

«Due gocce nella polvere», in scena sabato 15 febbraio 2020 alle 20.45 al Teatro di Bosconero (via Villafranca 5), è uno spettacolo che ha scosso le sensibilità del pubblico di tutta Italia attraverso una storia di sofferenza e riscatto che chiama in causa ciascuno di noi.

 

Il giovane interprete, rifugiato giunto in Italia via mare dalla Guinea Conakry, si racconta con il linguaggio universale del corpo e con poche dense parole, partendo dal momento della sua nascita, nel 1993. La morte di un fratello gemello (la seconda “goccia” del titolo) e un’infanzia quasi normale, tra la scuola e il pallone sempre fra i piedi. Un ragazzo come tanti, i cui sogni sono destinati ad interrompersi bruscamente: Alassane perde i suoi cari nella guerra civile, e si mette in viaggio attraversando l’Algeria, la Libia e poi il mare. A Siracusa comincia il “secondo tempo” di una vita così lontana dalle nostre eppure così vicina, che esce dai confini del palco e diventa realtà sotto gli occhi dello spettatore.

 

Lo spettacolo, per la regia di Beppe Gromi e le coreografie di Debora Giordi, nasce dall’esperienza di un laboratorio teatrale condotto con dieci giovani richiedenti asilo provenienti dall’Africa e accolti, con altri quaranta, nel comune di Almese in Valle Susa. Il laboratorio ha portato alla nascita di una compagnia di teatro-danza Black Fabula, e di una serie di spettacoli di successo.

 

Lo spettacolo del 15 febbraio è parte della terza edizione della rassegna Dissimilis, promossa da NuoveForme con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Oltre al biglietto singolo, in vendita al prezzo di 14 euro (ridotto euro 12) è possibile acquistare l’abbonamento agli ultimi tre spettacoli della rassegna a 35 euro. A Due gocce nella polvere seguiranno l’attesissimo La Divina di e con Alessandro Fullin, e Tredicesimo Piano di Simone Faraon.

 

I biglietti sono in prevendita online sul circuito Vivaticket, oppure presso Infopiemonte Via Garibaldi 2 – Torino e Libreria Colibrì via Arduino 14, Cuorgné.

 

Per info e prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, 329.4159802 .

15/02/2020 20:45
15/02/2020 22:30
Altro
10090 Bosconero Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10090 Bosconero Piemonte Italia
condividi su