Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
7 Maggio 2019

«Eckhart e l’amore», conferenza del centro studi Pareyson

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 23 Maggio

Il Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson organizza giovedì 23 maggio 2019 ore 17.30, presso il Rettorato dell’Università (via Verdi 8) a Torino, una conferenza su «Eckhart e l’amore»; relatore il prof. Loris Sturlese dell’Accademia Nazionale dei Lincei (curriculum in calce), uno dei maggiori esperti nazionali del pensiero di Meister Eckhart. La conferenza fa parte del seminario pluriennale «La filosofia e l’amore. L’amore nella storia del pensiero», che si propone di esplorare le interpretazioni che il tema dell’amore ha ricevuto nel pensiero filosofico-religioso dall’antichità a oggi.

 

Per ulteriori informazioni: pareyson@unito.it.

 

Loris Sturlese (La Spezia, 1948) è Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e professore onorario di Storia della letteratura e della cultura tedesca nel medioevo presso l’Università di Eichstätt-Ingolstadt (Repubblica Federale Tedesca). È stato a lungo professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso l’Università del Salento, dalla quale si è congedato lo scorso anno.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo in particolare Eckhart, Tauler, Suso: filosofi e mistici nella Germania medievale (Le Lettere, 2010) e, su un versante più didattico, Filosofia nel medioevo (Carocci, 2014). Si è occupato molto dell’edizione e della traduzione di testi fondamentali del pensiero medievale; ricordiamo in particolare la sua curatela de Le 64 prediche per il tempo liturgico di Meister Eckhart per Bompiani (2014).

23/05/2019 17:30
23/05/2019 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 810123 Torino Piemonte Italia