Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Esercizi di memoria», proiezioni di cinema antifascista

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 8 Novembre

International Help onlus, Città di Moncalieri e l’istituto Majorana Moncalieri propongono la rassegna «Esercizi di memoria», proiezioni di cinema antifascista a cura di Claudio Paletto e Gianni Sartorio, presso I.I.S. Majorana – Auditorium “Peppino Impastato” in via Ada Negri, 14 – Moncalieri.

Calendario proiezioni:

venerdì 4 ottobre 2019 – ore 20.30: «Roma città aperta» di Roberto Rossellini – 1945 (100’)

Considerato il manifesto del neorealismo, il film narra la storia dell’occupazione della capitale da parte dei soldati nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La narrazione collettiva mette in scena i drammi e la volontà della popolazione italiana di raggiungere la libertà dopo il disastroso ventennio fascista e il dolore della Seconda Guerra Mondiale.

Intervengono: Enrico Verra (Aiace), Luciano Boccalatte (storico).

 

venerdì 8 novembre – ore 20.30: «La lunga notte del ’43» di Florestano Vancini – 1960 (106’)

Dal racconto “Una notte del ’43” di Giorgio Bassani, è considerato uno dei capolavori del regista ferrarese. Nel novembre del ’43 un fascista fa ammazzare il console di Ferrara, facendo ricadere la responsabilità del delitto sugli antifascisti. Riesce così a riappropriarsi della carica di dirigente provinciale del partito e far fucilare alcuni noti antifascisti. Quindici anni dopo i fatti riemergono dall’oblio…

Intervengono: Vittorio Sclaverani (AMNC), Aldo Agosti (storico).

 

venerdì 6 dicembre – ore 20.30: «Filo rosso di Claudio Paletto» – 1996 (18’), «Memoria di parte» di Claudio Paletto – 2009 (5’), «Piccola italiana» di Claudio Paletto 2010  (5’), «Libere» di Rossella Schillaci – 2017 (76’).

Il racconto della dura lotta del comandante gappista Giovanni Pesce per le strade di Torino, una lettera di un giovanissimo partigiano fucilato al Martinetto, la dichiarazione di guerra e il ruolo fondamentale giocato dalle donne nella Liberazione dal nazi-fascismo proposto attraverso lo sguardo contemporaneo di alcuni cortometraggi e documentari d’autore.

Intervengono: Claudio Paletto (regista), Rossella Schillaci (regista) e Carlo Greppi (storico)

08/11/2019 20:30
08/11/2019 22:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Ada Negri 1412024 Moncalieri Piemonte Italia