Esercizi spirituali in tempo di Pasqua su Charles de Foucauld a cura dell’Azione Cattolica diocesana

sabato 15 Aprile

Da diversi anni l’Azione Cattolica di Torino propone gli esercizi spirituali in tempo di Pasqua per tutte le persone, aderenti e simpatizzanti all’Ac, che desiderano vivere un tempo di silenzio e di ascolto. Anche quest’anno vuole essere l’occasione per rinnovare l’incontro con il Signore e guardare poi con occhi nuovi agli impegni del quotidiano, riscoprendo la Sua presenza fra le pieghe della vita ordinaria.

Quest’anno si torna a vivere l’esperienza con esercizi residenziali nel Santuario del Selvaggio a Giaveno da sabato pomeriggio 15 aprile a domenica pomeriggio 16 aprile 2023, si potrà decidere se dormire presso la struttura oppure partecipare agli esercizi e consumare solo i pasti, pernottando a casa propria. Si rifletterà insieme, aiutati dalla vicenda spirituale del santo Charles de Foucauld, sul senso dei nostri legami e su come questi siano dono e vita per la nostra vita quotidiana.

Charles de Foucauld ha scoperto che il suo legame con Dio era vitale e che Dio lo amava proprio attraverso i legami con le persone. «Legami di vita» dunque è il tema degli esercizi spirituali, che saranno animati dalle sorelle Discepole del Vangelo, appartenenti alla famiglia foucauldiana e che vivono di questa spiritualità nella nostra Chiesa diocesana. È un bel modo per entrare sempre di più nella spiritualità di Charles de Foucalud che è stato scelto come testimone per l’anno associativo: un punto di riferimento a cui guardare per essere ispirati nella vita quotidiana e nell’impegno nella Chiesa.

Il programma, in sintesi, sarà composto da tre meditazioni (una al sabato e due alla domenica) con un momento di adorazione eucaristica il sabato sera. Si concluderà con uno spazio finale in cui condividere le proprie riflessioni. Questi Esercizi si rivolgono agli adulti ed ai giovani aderenti all’Azione Cattolica e non, nella convinzione che il Santo che accompagna la riflessione abbia molto da raccontare alla vita di tutte le generazioni. Dunque una bella occasione per vivere un tempo diverso, una sosta che rinfranca per alimentare la propria fede.

Iscrizioni obbligatorie entro l’11 aprile, presso il centro diocesano di AC segreteria@azionecattolicatorino.it, 011.5623285, maggiori info sul sito www.azionecattolicatorino.it.

Ac Torino su «La Voce E il Tempo» del 2 aprile 2023

15/04/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti, vita spirituale
10094 Giaveno, Piemonte Italia