Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
12 Giugno 2018

Esperienza artistico – sensoriale in occasione della mostra «Regine & re di cuochi»

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 15 Giugno

Venerdì 15 giugno 2018 dalle 18.00 alle 21.30 l’Associazione Outsider onlus presenta l’esperienza artistico-sensoriale O.S.A. in occasione della mostra «Regine & re di cuochi», manifestazione che rientra nel calendario del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, presso la prestigiosa sede dell’ex Borsa Valori di Torino (via San Francesco Da Paola 28) a Torino.

O.S.A. (Osserva-Senti-Aggiungi) è un’esperienza sensoriale, ovvero un modo coinvolgente di sperimentare l’arte attraverso i sensi ed è realizzata con le opere dell’Outart Group, il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’associazione Outsider. Il cibo è il protagonista delle opere in mostra: quattro “still life” eseguite con tecniche differenti e collegate a colori dominanti e a profumi che ne richiamano suggestioni e atmosfere. Il pubblico bendato sarà invitato a “osare” – richiamando il titolo dell’esperienza proposta – e verrà coinvolto in una degustazione olfattiva, stimolato da suoni e melodie.

Al termine del percorso immaginario le persone potranno osservare i quadri collegati ai profumi sperimentati ad occhi chiusi e lasciare un piccolo segno del proprio vissuto, diventando parte integrante del processo creativo, nell’ottica di arte partecipata che il collettivo promuove da anni. Così come il cibo può coinvolgere tutti i sensi a più livelli, anche l’arte può essere sperimentata con modalità simili ed il cibo stesso essere opera d’arte in sé, come suggerisce la mostra «Regine & re di cuochi». Arte e cibo e il cibo come arte: degustazioni artistiche e viaggi immaginari per il corpo e lo spirito.

TEMPI E MODALITÀ DI O.S.A. PRESSO LA MOSTRA REGINE & RE DI CUOCHI

L’esperienza dura circa 15 minuti e si prevedono due ripetizioni all’ora, dalle ore 18 alle 21.30, per un massimo di 20 persone ad esperienza. È prevista l’entrata gratuita alla mostra «Regine & re di cuochi» per i partecipanti.

LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI

Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto&Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino), proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali (tra i quali la fiera d’arte contemporanea The Others 2015-2017 e il Festival Collisioni di Barolo 2016-2017). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo. Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Fratel Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.

L’OUTART GROUP

L’Outart Group è il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider onlus. È composto da otto persone e si impegna con cicli produttivi differenti e varie tecniche in un progetto artistico comune, che prende spunto da temi sociali e da riflessioni sul mondo circostante. L’Outart Group include e valorizza la diversità, la necessità e la bellezza dell’integrazione comunicando attraverso l’arte l’importanza della legittimazione dell’altro e dell’acquisizione di nuovi punti di vista. Le opere del collettivo e le esperienze sensoriali ad esse collegate sono presentate in fiere d’arte contemporanea e festival culturali di ampio respiro.

L’ASSOCIAZIONE OUTSIDER ONLUS

L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno del Cottolengo di Torino, come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio. Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 180 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus è diventata negli anni un importante luogo di aggregazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale in cui le molte attività proposte sono un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale e sociale. Attualmente l’associazione è composta da più di 50 volontari, sostiene il diritto alle pari opportunità ed è attiva su tutto il territorio piemontese.

Partecipazioni al progetto:

Musica originale: Anna Marè, composizione ed esecuzione al pianoforte | Mix suoni Chiara Demorra | Operatori sensoriali: Andrea Abrate, Stefania Idone, Celine Crea, Ludovica Pertusio.

 

Per ulteriori info: tel. 011 850 660, www.regineredicuochi.com, Fb: @regineredicuochi Ig: @regineredicuochi; www.associazioneoutsider.it, segreteria.outsider@gmail.com, Fb: @associazioneoutsideronlus

15/06/2018 18:00
15/06/2018 21:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via San Francesco da Paola, 28, Torino, TO, Italia