Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
30 Giugno 2021

Estate a Oropa: concerti e visite guidate nel fine settimana

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 2 Luglio

Il prossimo fine settimana inaugura il ciclo di dieci concerti organizzati al Santuario di Oropa dal direttore artistico Giulio Monaco in collaborazione con i conservatori del Piemonte e della Valle d’Aosta e la rassegna corale organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Cori Piemontesi.

La partecipazione ai concerti è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili secondo le disposizioni sanitarie vigenti. E’ possibile seguire il concerto in streaming sui canali del Santuario.

 

Venerdì 2 luglio 2021, Basilica Antica, ore 19.15

Rassegna Giovani Talenti. Canaja Brass Quintet “Un concerto… tutto d’un fiato!”

E’ un quintetto di ottoni del Conservatorio Guido Cantelli di Novara a inaugurare il ciclo di dieci concerti a Oropa in collaborazione con gli Istituti Superiori di Studi Musicali del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il concerto d’apertura è un viaggio attraverso i secoli e i generi musicali: dal canto ambrosiano del V Secolo armonizzato da Scarlatti, passando per le versioni del tango e della polka di Short per approdare al blues di Mayer e a una suite del trombonista e compositore francese Lafosse.

 

Sabato 3 luglio 2021, Basilica Antica, ore 19.15

Rassegna Giovani Talenti. “Due maestri e un flauto”

E’ dedicato a due grandi maestri della musica il concerto che sabato 3 luglio si terrà dalle 19.15 nella Basilica Antica del Santuario di Oropa. Il concerto rientra nella Rassegna musicale che ospita laureati e laureandi degli Istituti Superiori di Studi Musicali piemontesi e valdostani. E’ uno degli eventi che accompagna l’attesa della V Centenaria Incoronazione di domenica 29 agosto.

Un’ensemble femminile del Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo presenterà due brani per flauto e archi che rientrano nella notevole produzione per fiati e archi di Johan Sebastian Bach e di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Sabato 3 luglio 2021, Basilica Antica, ore 21.00

Notti di Oropa: Rassegna Corale in collaborazione con Associazione Cori Piemontesi.

Cantores Mundi e Triaca Musicale , VocInsieme, En Clara Vox

Voci che si uniscono in un canto di preghiera sotto le volte della Basilica Antica del Santuario di Oropa. E’ la prima delle Notti di Oropa, appuntamenti con la musica corale, che si svolge sabato 3 luglio a partire dalle ore 21 e che rientra nella stagione concertistica per la V Centenaria Incoronazione del 29 agosto.

Tre i cori che si potranno ascoltare in presenza e in streaming. I Cantores Mundi e Triaca Musicale, diretti da Mara Colombo, VocInsieme, diretto da Alessandro Oliaro e En Clara Vox col direttore Davide Galleano.

 

VISITE GUIDATE

Sabato 3 luglio, ore 15: visite guidate al Sacro Monte di Oropa, Patrimonio UNESCO

Ritrovo ai cancelli del Santuario, allo chalet info turistiche

La guida condurrà i visitatori alla scoperta del Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.

L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la costruzione, fra il 1600 e il 1700, delle 12 cappelle dedicate alla vita della Madonna e popolate di statue in terracotta policroma a grandezza naturale. La composizione, condotta secondo gli schemi del teatro popolare, segue i modelli delle sacre rappresentazioni di tradizione medioevale. I fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, i Galliari, furono tra i grandi artisti che lavorarono al Sacro Monte: il grande teatro naturale dove si sviluppa questo percorso di fede tra architettura, pittura e scultura.

Attività gratuita sostenuta dal progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura.

 

Domenica 4 luglio, ore 11 e ore 15: visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia

Ritrovo ai cancelli del Santuario, allo chalet info turistiche.

Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.

Quota di partecipazione: 5 euro

02/07/2021 00:00
04/07/2021 00:00
Estate, Istituti religiosi
Torino
Piemonte
Italia
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia