Estate con i Gesuiti, tante proposte per i giovani

sabato 30 Luglio

Estate tra servizio, pellegrinaggi, spiritualità e Bibbia per i giovani del mondo ignaziano a livello piemontese e nazionale: sono aperte le iscrizioni alle proposte estive dei Gesuiti e delle Comunità di Vita Cristiana – CVX. Torna puntuale come ogni anno il manifesto con i campi dell’apostolato giovanile della Compagnia di Gesù: «Cercare e trovare Dio in tutte le cose» è il motto di quest’anno in coda alle celebrazioni dell’anno ignaziano che si sta concludendo.

Alle proposte nazionali si affiancano quelle a livello europeo organizzate per i giovani dalle CVX, il principale movimento laicale legato alla spiritualità ignaziana. C’è molto di piemontese tra le settimane proposte: innanzitutto le storiche settimane bibliche a San Giacomo d’Entracque, nella casa di caccia immersa nel Parco delle Alpi Marittime.

Le organizzano come sempre i gesuiti chieresi Giancarlo Gola e Guido Bertagna: saranno tre le settimane proposte, dal 30 luglio al 6 agosto, ciascuna con un proprio tema. La prima sarà incentrata sui «tempi di crisi», seguendo un percorso «Dall’Uno all’Altro Testamento» con la guida di padre Vincenzo Anselmo. La seconda settimana seguirà, invece, il tema del cibo nella Bibbia e sarà condotta dai gesuiti Giancarlo Gola e Claudio Zonta, mentre nell’ultima settimana si parlerà di giustizia e diritto tra Bibbia e Cinema, con i padri Giancarlo Gola e Guido Bertagna insieme al critico cinematografico Luca Barnabè.

Per rimanere in Piemonte altre due proposte caratterizzate dal servizio con i migranti arrivano invece nell’ambito dei campi «ATF – At the Frontiers» coordinati dalla CVX Europea: sono esperienze di servizio organizzate da comunità e gruppi locali a cui partecipano giovani provenienti da tutta Europa.

In particolare, dal 16 al 31 luglio, la CVX e la Lega Missionaria di Torino organizzano una settimana di servizio in alcuni centri di accoglienza del capoluogo, mentre dal 4 al 10 settembre, in collaborazione con l’associazione Ascs dei padri scalabriniani, si terrà un campo europeo di servizio al confine della rotta migratoria alpina, tra Oulx e Briancon. Altre proposte di campi ATF saranno nelle settimane di luglio a Trento e Palermo. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook @atthefrontiers.

Anche le proposte dell’apostolato giovanile della Compagnia vanno ben al di là del Piemonte e perfino dell’Italia: durante tutta l’estate ci saranno altri campi dal taglio molto diverso. Partiranno pellegrinaggi a Santiago e in Terra Santa ed esperienze di missione a Cuba, in Romania e a Scampia, itinerari di formazione nella fede in Trentino a Selva di Valgardena, ma anche esperienze bibliche al mare di Ragusa.

Non possono mancare proposte di esercizi spirituali tra Roma, Bologna, Trentino e Svizzera, senza dimenticare la settimana su fede e politica a Venezia e i campi di arte e spiritualità ad Amsterdam, in Grecia e in Croazia. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.gesuiti-giovani.it.

Simone GARBERO su «La Voce E il Tempo» del 19 maggio 2022

30/07/2022 00:00
30/07/2022 00:00
Estate, Istituti religiosi
Torino
Piemonte
Italia
condividi su