Fa tappa a Torino l’icona mariana «Madre della Speranza e delle Confraternite»

venerdì 19 Aprile

Dal 18 al 21 aprile 2024 l’Arcidiocesi di Torino ospiterà l’icona mariana «Madre della Speranza e delle Confraternite», dipinta dal pittore Pietro Casentini, che sta compiendo una «peregrinatio Mariae» nelle diocesi italiane visitando le migliaia di confraternite che custodiscono un ricco patrimonio di fede e di cultura in moltissimi paesi e città.

Il 3 giugno 2023, nel Santuario Pontificio della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, l’icona è stata benedetta da mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale e Assistente ecclesiastico nazionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia e ha iniziato un cammino che toccherà molte diocesi italiane e si concluderà il 18 maggio 2025 in piazza San Pietro in occasione del Giubileo delle Confraternite di tutto il mondo.

Ventisettemila sono le confraternite in Europa e contano oltre sei milioni di aderenti, mentre in Italia sono settemila con due milioni di iscritti.

Il programma dei quattro giorni di permanenza dell’icona nella nostra diocesi, organizzato e coordinato dalla Confraternita del SS. Sudario, è il seguente: giovedì 18 aprile, alle ore 18, si terrà la cerimonia di accoglienza dell’icona presso la chiesa della Confraternita del SS. Sudario in via Piave, angolo via San Domenico alla quale seguirà la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Rettore don Valter Rossi; venerdì 19 aprile, alle 18, recita del Santo Rosario meditato presso la chiesa della Arciconfraternita dello Spirito Santo; sabato 20 aprile, alle 15.30, celebrazione di una Messa solenne in Cattedrale; domenica 21 aprile, alle 15.30, canto dei Vespri Solenni con esposizione del SS. Sacramento e Benedizione Eucaristica presso la chiesa dell’Arciconfraternita di San Giovanni Battista Decollato detta «della Misericordia».

Bruno BARBERIS su «La Voce E il Tempo» del 14 aprile 2024

Associazioni e movimenti, Parrocchie