Famiglie a Colle Don Bosco per la X edizione dell’incontro mondiale

domenica 26 Giugno

Dal 22 al 26 giugno 2022 si svolgerà il X Incontro Mondiale per le Famiglie. Nel presentare questa edizione, Papa Francesco aveva annunciato che sarebbe stata un’occasione di incontro con modalità «multicentrica e diffusa»: non più masse oceaniche a Roma, ma eventi in tutte le diocesi del mondo. E a Torino si è andati oltre: si sono unite nell’organizzazione la diocesi di Torino, le realtà della Famiglia Salesiana e le Associazioni partecipanti al Forum Piemonte delle Associazioni Familiari. Tre grandi organizzazioni che hanno avuto la volontà di lavorare insieme e costruire un evento comune di preghiera, ritrovo, festa e crescita dello spirito di famiglia.

Domenica 26 giugno al Colle Don Bosco si ritroveranno le famiglie per stare insieme, essere testimonianza e vivere il X Incontro Mondiale per le Famiglie. Denso il programma che è stato pensato per la giornata: ritrovo alle 9 al Colle, breve pellegrinaggio verso la Basilica, Messa alle 10.30 presieduta dal neo Arcivescovo, mons. Roberto Repole e dal Vicario Ispettoriale salesiano don Michele Molinar. Alle 12 è previsto un collegamento con l’Angelus di Papa Francesco. Dopo il pranzo libero, ci sarà uno spazio di gioco dedicato ai bambini e all’intera famiglia e a seguire un momento di testimonianze e canti. La giornata si concluderà con la preghiera finale alle16.30. Nel pomeriggio verrà dato spazio all’approfondimento delle catechesi proposte dalla Cei, appositamente scritte per l’evento.

«Un evento straordinario in sé», spiegano i promotori, «che in questa edizione porta in dote il lavoro intorno allo stesso tavolo di molte realtà laicali che di e con le famiglie si occupano quotidianamente. Un evento nell’evento che dà valore, senso sinodale ed ecumenico. Parlare oggi di famiglia pare essere anacronistico, ma il periodo storico che stiamo vivendo ci insegna che oggi più di altre volte, è necessario esserci come famiglia, pensare alle famiglie e sognare per il futuro della famiglia. E il poterlo fare insieme è già parte del sogno che si realizza».

È prevista un’iscrizione obbligatoria entro il 20 giugno al link indicato nella locandina: https://www.diocesi.torino.it/famiglia/incontro-mondiale-delle-famiglie.

Per informazioni: info.incontromondialefamiglie@gmail.com.

da «La Voce E il Tempo» del 29 maggio 2022