Famiglie al cinema per cogliere il valore dell’affido

domenica 14 Gennaio

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc) da anni promuove con la cultura il servizio dell’affido. Lo fa insieme a Città di Torino, Casa dell’Affidamento e Fondazione Crt grazie alla rassegna cinematografica «AffiDarsi» che quest’anno giunge alla sesta edizione. Dal 14 gennaio all’11 febbraio 2024, attraverso cinque film, l’Amnc apre il dialogo con il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Sul grande schermo saranno proposte storie universali, «in grado di parlare al cuore delle persone con un linguaggio semplice, pensato per i più piccoli ma anche per gli adulti».

Si tratta di proiezioni a ingresso libero con un focus sul cinema d’animazione, a partire da Elemental di Peter Sohn (Stati Uniti, 2023, 93’), in programma il 14 gennaio alle 15.30 al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema. La nuova animazione targata Pixar dà forma e colore ai quattro elementi. Ember, ragazza di fuoco determinata a continuare l’attività di famiglia, incontra Wade, ragazzo d’acqua che la mette alla prova sfidando le leggi di Element City, città multiculturale dove gli elementi non si mischiano. Un racconto d’amore e formazione per cui il regista si è ispirato alla migrazione dei suoi genitori dalla Corea agli Stati Uniti, riflettendo sulle dinamiche dell’integrazione e del confronto tra differenti provenienze. Ingresso libero con prenotazione scrivendo a info@amnc.it oppure attraverso Eventbrite https://bit.ly/48iwoom

Gli altri film in calendario sono Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, Ruby Gillman di Kirk DeMicco e Faryn Pearl, Il gatto con gli stivali 2 di Joel Crawford e Yuku e il fiore dell’Himalaya di Rèmi Durin e Arnaud Demuynck.

14/01/2024 15:30
14/01/2024 17:00
Associazioni e movimenti
Via Montebello 20, 10124 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Montebello 20, 10124 Torino, Piemonte Italia
condividi su