Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
10 Febbraio 2021

Fantascienza? Tre podcast per tre racconti di Primo Levi adattati e diretti da Valter Malosti

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 19 Febbraio

«Quaestio de Centauris», «Ammutinamento» e «Protezione»: un racconto alla settimana ogni venerdì alle 21, dal 12 febbraio 2021, su Spotify, Soundcloud e Fondazionetpe.it. È la nuova coproduzione TPE per il progetto «Io so cosa vuol dire non tornare» promosso dal Circolo dei lettori.

 

Valter Malosti ha curato l’adattamento radiofonico e la regia di tre racconti – in ordine di diffusione: Quaestio de Centauris, Ammutinamento e Protezione – contenuti nelle raccolte Storie naturali (1966) e Vizio di forma (1971), e ne ha fatto tre podcast audio da ascoltare singolarmente o uniti a formare una sorta di trittico (e in questo caso l’ordine di ascolto consigliato è Protezione, Quaestio e Ammutinamento). Accanto a Malosti il cast annovera attori già protagonisti di applaudite produzioni TPE come Anna Della Rosa, Paolo Giangrasso, Roberta Lanave, affiancati dalla giovanissima Elena Clara Malosti; si avvale inoltre del fondamentale contributo del progetto sonoro di Gup Alcaro con le chitarre di Paolo Spaccamonti.

 

Fantascienza? Tre racconti di Primo Levi è una nuova coproduzione TPE – Teatro Piemonte Europa realizzata per il ciclo Io so cosa vuol dire non tornare, ideato e curato dalla Fondazione Circolo dei lettori insieme al Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Il progetto ha già visto TPE collaborare con il reading poetico Annunciazione. Dodici poesie intorno ad Auschwitz. Altri partner di Io so cosa vuol dire non tornare sono Giulio Einaudi Editore, Ministero dell’Istruzione, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Comune di Novara e Comune di Settimo Torinese.

 

Assieme ad Annunciazione e al reading di 21 poesie leviane Fuga, prodotto da TPE assieme ad Atcl Lazio e Teatro Ponchielli di Cremona e diffuso in streaming dallo Spazio Rossellini di Roma, Fantascienza? Tre racconti di Primo Levi rappresenta la nuova tappa del percorso sull’opera e la figura di Primo Levi intrapreso da TPE e Malosti nel 2019 per il centenario della nascita dello scrittore con il progetto Me, mi conoscete. Primo Levi a teatro, che ha anche visto l’avvio della preziosa collaborazione fra TPE, Centro Internazionale di Studi Primo Levi e Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi.

 

19/02/2021 21:00
19/02/2021 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia