«Festa dei Santi Marchese e Lorenzo», fitto programma di iniziative a Venaria

martedì 14 Maggio

La parrocchia di San Lorenzo Martire di Venaria Reale (via San Marchese 10) organizza, lungo tutto il mese di maggio 2024, una serie di attività in occasione della «Festa dei Santi Marchese e Lorenzo». Da martedì 14 a giovedì 16 maggio si terrà il triduo in onore dei Santi Martiri negli orari ordinari delle messe. Venerdì 17 maggio alle 18 ci sarà la Messa con la lettura del proclama di apertura della festa, a cui seguirà, presso il salone Don Mosso, l’inaugurazione della mostra «Martiri per una città nuova» (visitabile per tutto maggio) e l’apertura del banco di beneficenza. Alle 21, l’oratorio ospiterà la conferenza «La giustizia riparativa» con la partecipazione di Agnese Moro, figlia di Aldo Moro.

Sabato 18 maggio, a partire dalle 15, in oratorio si svolgerà l’«Altessano’s Cup», un torneo di calcio a cinque con gli oratori e le associazioni del territorio. Seguirà, alle 20.30, il corteo in partenza da piazza Atzei che terminerà con il «Palio dei Mangia Coussot». Domenica 19 maggio alle 10 mons. Roberto Repole celebrerà la Messa in piazza Cavour; a seguire si terrà la processione accompagnata dal Corpo musicale Giuseppe Verdi. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in oratorio alle 12.30 (per le iscrizioni rivolgersi all’ufficio parrocchiale), per i bambini sono in programma giochi e attività preparati dagli animatori.

Venerdì 24 maggio alle 21 il salone Don Mosso ospiterà la conferenza «Martiri per una città nuova», con l’Associazione Don Bernardi e Don Ghibaudo. Sabato 25 maggio, presso la cappella di San Marchese, a partire dalle 17 si terrà la terza edizione della gara podistica non competitiva «StraAltessano» e, a seguire, alle 21 in oratorio ci sarà il concerto «CoverFest» con i Quadrato Atomico. Domenica 26 maggio alle 10.30 verrà celebrata la messa in ringraziamento per gli anniversari di matrimonio, seguita dal pranzo in oratorio.

La «Festa dei Santi Marchese e Lorenzo» proseguirà lungo tutta l’estate con altri tre appuntamenti: domenica 23 giugno messa in memoria della traslazione delle reliquie di San Marchese presso la sua cappella; sabato 10 agosto messa solenne nella memoria liturgica di San Lorenzo; infine, domenica 8 settembre messa solenne nella memoria liturgica di San Marchese e a seguire processione accompagnata dal Corpo musicale Giuseppe Verdi.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi contattare tel. 011.4526026, mail parr.sanlorenzo.venaria@diocesi.to.it o visitare il sito www.parrocchiasanlorenzoaltessano.weebly.com.

Irene MASSERANO su «La Voce E il Tempo» del 28 aprile 2024

14/05/2024