Festa della Madonna di Lourdes: appuntamenti in diocesi a cura dell’OFTAL

mercoledì 9 Febbraio

La XXX Giornata mondiale del Malato, che si celebra ogni anno nella festa della Madonna di Lourdes, l’11 febbraio, è occasione preziosa «per crescere nell’atteggiamento di ascolto, di riflessione e di impegno fattivo di fronte al grande mistero del dolore e della malattia», secondo l’intenzione originaria di questo evento ecclesiale, voluto da San Giovanni Paolo II.

Ascoltare, pregare, condividere: così può essere sintetizzato lo stile dell’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), un’Associazione ecclesiale di carità a favore dei sofferenti, che organizza Pellegrinaggi a Lourdes e in altri Santuari. L’Associazione si occupa dell’ammalato prima e dopo il pellegrinaggio, soprattutto collaborando nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie. Tutto questo grazie allo spirito di gratuità e di servizio di volontari, medici, infermieri, sacerdoti e religiosi.

Le varie Sezioni diocesane si occupano non solo dell’accompagnamento dei malati in pellegrinaggio, ma anche della loro assistenza quotidiana, nonché della formazione spirituale, umana e tecnica di dame e barellieri, in un’ottica di carità che si volge alla persona ed alle sue necessità.

Molti sono gli appuntamenti per la prossima festa della Madonna di Lourdes, proposti dalla sezione di Torino, presente anche nella diocesi di Susa, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile:

TORINO

Venerdì 11 febbraio

• Ore 16.00 S. Messa Parrocchia Maria Regina della Pace, corso Giulio Cesare 80, presiede Don Luca Ramello, delegato arcivescovile
  • Ore 18.00 S. Messa, Parrocchia Gran Madre di Dio, presiede l’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia
  • Ore 19.15 S. Messa Santuario Nostra Signora di Lourdes, corso Francia 29, presiede Don Luca Ramello, Delegato Arcivescovile

CUORGNÉ

• Ore 20.00 Rosario Chiesa dell’Immacolata Concezione
  • Ore 20.30 S. Messa

CHIERI

8-9-10 febbraio

• Ore 21.00 Triduo Chiesa di San Domenico