Festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino: tutti gli EVENTI

giovedì 22 Giugno

Un concerto di musica classica al cimitero Monumentale aprirà, nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, la serie di eventi organizzati per la festa del Santo Patrono di Torino. Il concerto si terrà alle 17.30 all’ingresso principale del cimitero Monumentale, lo storico luogo di sepoltura costruito nella prima metà dell’Ottocento per iniziativa del marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo. L’orchestra Melos Filarmonica insieme alla Corale Stefano Tempia, 65 elementi tra orchestrali e coristi, eseguiranno l’«Inno della natività di San Giovanni Battista» del compositore Orlando Di Lasso, l’ «Hallelujah» dal Messiah di Georg Friedrich Handel, la Suite No.3 per orchestra di Johann Sebastian Bach e per concludere, in omaggio al sacro luogo che funge da teatro a cielo aperto per il concerto, il «In Paradisium» dal Requiem di Gabriel Faurè.

A seguire, tra le altre iniziative, venerdì 23, si rinnoverà l’annuale appuntamento con il tradizionale farò in piazza Castello. L’accensione (ore 22) sarà preceduta (a partire dalle 18.30) dalla classica sfilata del corteo storico in costumi d’epoca lungo le vie del centro cittadino.

In onore del Patrono la Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo nella cattedrale il 24 giugno alle 10.30 con la tradizionale distribuzione dei «Pani della Carità» a cura dell’associazione Famija Turineisa e l’esibizione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino, poi la Messa delle 18 presieduta da don Silvio Cora che dal prossimo 1° settembre sarà parroco del Duomo.

Nella giornata, dalle 9.45 alle 19.30, la rassegna di concerti campanari «Campane in festa per San Giovanni» curata da CampaneTO in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino e il Sermig.

Al termine della giornata, sarà la volta dello spettacolo con i fuochi d’artificio sul Po (alle 22.30 davanti a piazza Vittorio Veneto) che chiuderà la tre giorni di festa cittadina.

Mauro GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 18 giugno 2023

22/06/2023 (tutto il giorno)