Festa di Santa Rita: la processione ritorna per le strade

venerdì 13 Maggio

Torna la processione di Santa Rita, uno degli appuntamenti più cari ai devoti della «Santa degli impossibili» e agli abitanti del quartiere. Appuntamento che torna, essendo venute meno le restrizioni della pandemia, in un momento in cui più che mai i fedeli hanno nel cuore il desiderio di ottenere, per intercessione della Santa, pace, fiducia nel futuro, coraggio per sanare le ferite che il Covid ha lasciato su più fronti.

Torna dunque, preceduta dalla tradizionale novena che inizia il 13 maggio 2022 con la celebrazione quotidiana di una Messa presieduta dal Rettore, mons. Mauro Rivella, alle 10 nei giorni feriali, alle 10.30 la domenica. «Ogni giorno», spiega mons. Rivella, «si pregherà per una categoria di persone o situazioni, ripercorrendo la stessa esperienza della santa».

Ecco dunque che si pregherà per la pace, per le persone vedove, per le famiglie, per chi ha perso un figlio, per i malati, per le madri in attesa, per la Compagnia di Santa Rita e per la Vita consacrata.

Il 21 maggio la novena sarà vissuta nella celebrazione prefestiva delle 18.30. Il 21 maggio la processione, che seguirà il tradizionale percorso, inizierà alle 21 e sarà guidata dall’Arcivescovo mons. Roberto Repole, uno dei suoi primi impegni pastorali.

Nel giorno della festa, il 22 maggio, a presiedere la Messa delle 12 sarà invece il Vescovo emerito, mons. Cesare Nosiglia; saranno celebrate Messe anche alle 7.30, alle 9, alle 10.30, alle 12, alle 16, alle 18, alle 19.30 e alle 21.

Per i malati o chi non potrà essere fisicamente presente, le celebrazioni della festa saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube del santuario. Come da tradizione, infine, si potranno ricevere le rose benedette e le offerte saranno utilizzate per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti nel complesso del santuario: per scendere nel sottochiesa, per accedere alla scuola materna.

Ad arricchire la preparazione alla festa, il 16 maggio alle 21 è previsto in santuario un concerto per organo e percussioni.

Federica BELLO su «La Voce E il Tempo» dell’8 maggio 2022

13/05/2022 00:00