«Festival 8 Ambiente», cinque documentari in difesa dell’ambiente nella Circoscrizione Torino 8

giovedì 2 Novembre

Dal 14 settembre al 2 novembre 2023, un ciclo di cinque documentari in difesa dell’ambiente, organizzato dall’associazione Triciclo OdV, animerà tre quartieri della Circoscrizione 8 di Torino con proiezioni gratuite e momenti di dibattito conclusivi insieme a registi ed esperti

Dopo sei anni di CineBarrito Ambiente – dall’esperienza dell’associazione Triciclo OdV – nasce la prima edizione di Festival 8 Ambiente, una rassegna cinematografica che si inserisce all’interno dei progetti di animazione e divulgazione volti alla valorizzazione della Circoscrizione 8 di Torino (quartieri Nizza Millefonti, Lingotto e San Salvario) attraverso proposte culturali organizzate con la collaborazione di due case del quartiere della Città (CdQ Barrito e CdQ San Salvario), del Polo culturale Lombroso 16, della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine-Lingotto e di Pro Natura Torino.

La manifestazione inizierà il 14 settembre e si articolerà in un ciclo di cinque proiezioni (il giovedì sera alle 20.45, fino al 2 novembre) dedicato a temi ambientali, anche in riferimento alla attuale situazione di crisi climatica. Con questi cinque appuntamenti sarà offerta alla cittadinanza una proposta culturale orientata a diffondere cambiamenti dello stile di vita e scelte maggiormente indirizzate alla sostenibilità. Al termine di ogni proiezione (gratuita), i volontari dell’associazione condurranno un momento di dibattito, approfondimento e discussione dei temi trattati dai documentari, con la presenza di registi, autori, esperti.

Per avere il posto garantito si prega di prenotare all’indirizzo https://bit.ly/iscrizione-festival8

Primo appuntamento, giovedì 14 settembre presso la sala della CdQ San Salvario con la proiezione del film Seme del futuro, di Francesca Frigo che sarà presente, insieme allo sceneggiatore Davide Mazzocco, per il dibattito conclusivo. Il tema trattato, che riguarda la salvaguardia di boschi e foreste dal degrado e dalla distruzione per la conservazione della specie umana, si ricollega a quello oggetto della manifestazione CineBarrito Ambiente + Crisi climatica: Alberi e foreste organizzata lo scorso anno, interamente dedicata al mondo degli alberi, dei boschi e delle foreste.

La manifestazione proseguirà con filmati che documentano aspetti critici dell’impatto della vita umana, delle azioni dell’uomo, sul pianeta: a partire dall’analisi dei danni provocati dalle multinazionali alimentari con il film Empire de l’or rouge di Jean-Baptiste Malet e Xavier Deleu, al dramma dell’inquinamento dei territori causato dalla gestione degli scarti delle produzioni industriali che continuano a provocare terribili danni anche a impianti dismessi, con il film Io non faccio finta di niente di Rosy Battaglia, al problema della mancanza d’acqua in vaste parti del Sud del mondo, con la pellicola Marcher sul l’eau di Aïssa Maïga, fino a terminare con le problematiche della vita negli ambienti urbani delle grandi città con la proiezione del film Nel ventre di Milano di Adamo Mastrangelo e Alfredo Comito, che saranno in sala per il dibattito. I film saranno in lingua originale e, quando non in italiano, con i sottotitoli in italiano.

Il programma completo della manifestazione

• Giovedì̀ 14 settembre, ore 20:45, presso la sala della CdQ San Salvario – “Seme del futuro”, Italia, 2022, 62’. Regia di Francesca Frigo
  • Giovedì̀ 28 settembre, ore 20:45, presso la sala del Polo culturale Lombroso 16 – “Empire de l’or rouge”, Francia, 2017, 55’. Regia di Jean-Baptiste Malet e Xavier Deleu
  • Giovedì̀ 12 ottobre, ore 20:45, presso la sala della CdQ Barrito – “Io non faccio finta di niente”, Italia, 2020, 50’. Regia di Rosy Battaglia
  • Giovedì̀ 26 ottobre, ore 20:45, presso la sala della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine-Lingotto – “Marcher sur l’eau”, Francia, Belgio 2021, 90’. Regia di Aïssa Maïga
  • Giovedì̀ 2 novembre, ore 20:45, presso la sala della CdQ San Salvario – “Nel ventre di Milano”, Italia, 2021, 60’. Prodotto e diretto da Adamo Mastrangelo e Alfredo Comito.

Prenotazione (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti) https://bit.ly/iscrizione-festival8

Programma con tutte le informazioni e curiosità https://bit.ly/Festival8

02/11/2023 20:45