Festival dell’Accoglienza 2022: incontro sulle «Nuove narrazioni per promuovere conoscenze e società accoglienti»

martedì 18 Ottobre

Nell’ambito delle iniziative del Festival dell’Accoglienza 2022, martedì 18 ottobre 2022, ore 15, nella sala conferenze dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, in via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 22 a Torino, si tiene un incontro sulle «Nuove narrazioni per promuovere conoscenze e società accoglienti».

L’evento è gratuito. Per segnalare la propria adesione compilare il form al seguente link: https://forms.gle/CAnmQ9daGoYkxNXU6

Il delicato tema della mobilità umana richiede un linguaggio e una narrazione attenti a eliminare ogni pregiudizio e a favorire l’inserimento nella società. Nel marzo del 2022 il Dicastero Vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale ha pubblicato gli «Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale». Il Ministero dell’Istruzione, nello stesso periodo, ha aggiornato gli «Orientamenti interculturali nel mondo della scuola». Allo stesso modo la Fondazione Compagnia di San Paolo lavora da tempo attraverso diversi progetti sulle nuove narrazioni in contesti migratori.

Nell’incontro sarà possibile apprendere le novità che emergono da questi documenti grazie alle voci di Amaya Valcàrel, ricercatrice presso la Sezione Migranti & Rifugiati del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Laura Fusca, esperta di comunicazione culturale presso la Compagnia di San Paolo; Davide Giachino, Responsabile Settore Educazione alla cittadinanza globale per CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato.

Modera l’incontro la giornalista Maria Teresa Martinengo.

18/10/2022 15:00
18/10/2022 17:00
Uffici pastorali diocesani
Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 22, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 22, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su