«Festival dell’accoglienza» terza edizione: settanta incontri con centinaia di relatori su migranti e «libertà»

sabato 23 Settembre

Si apre il 14 settembre 2023 a Torino la terza edizione del Festival dell’Accoglienza, organizzato dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi in collaborazione con la Pastorale Missionaria, il Distretto Barolo e molte istituzioni ecclesiali e civili di Torino e di altre località del Piemonte. Fino al 31 ottobre 2023 sono previsti 70 incontri sui temi legati all’incontro, al confronto e all’integrazione dei migranti.

PROGRAMMA fino al 24 settembre:

• Venerdì 15 settembre ore 15-17.30 Rom e Sinti. La storia, le nuove genera- zioni e la scuola. Incontro a cura dell’associazione Asai e Cooperativa Terremondo. Segue alle 18 la performance «Coming out etnico. Orgogliosi di essere Rom e Sinti». Cascina Bert, strada Revigliasco 77.
  • Lunedì 18 ore 17-19.30 Liberi di essere. Come aprirsi all’incontro tra culture e identità diverse? Biblioteca Civica Calvino, Lungo Dora Agrigento 94.
  • Martedì 19 ore 20.45 – Cinema in Giardino. Un valzer tra gli scaffali. Apertura con animazione musicale per la Rassegna Mondi di Musica, a cura della Torino Social Orchestra con Circoscrizione 7. Alle ore 21.15 proiezione del film. Giardino della Magnolia, via Cottolengo 24/A.
  • Venerdì 22 ore 10.30-13 – Laboratorio aperto a tutti «Le relazioni con l’altro: fatiche, sfide e potenzialità», a cura del Festival delle Migrazioni con Wanderlust Teatro. San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28.
  • Sabato 23 ore 11 – Culture e identità nelle traiettorie d’espatrio, a cura del Festival delle Migrazioni. San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28.
  • Sabato 23 ore 11.30 Tavola rotonda «Antirazzismo quotidiano: riflessioni, pratiche e sfide», a cura del Festival delle Migrazioni. San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28.
  • Sabato 23 dalle 19.00 Cena dell’Accoglienza. In collegamento con la «Cena delle Cittadinanze» del Festival delle Migrazioni. Dalle ore 20.15 Cena dell’Accoglienza. Canti dall’America Latina del gruppo Taki Andino a cura della Cappellania Latinoamericana. Giardino della Magnolia, via Cottolengo 24/A.
  • Domenica 24 – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e Festa dei 25 anni della Comunità Filippina a Torino. Alle ore 30 Messa presieduta da mons. Alessandro Giraudo e festa a seguire. Chiesa San Giovanni Evangelista, corso Vittorio Emanuele II 11.
  • Domenica 24 ore 17.30 Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Cori dal mondo. La musica è un canale universale per trasmettere messaggi, specie se arricchita dall’incontro di voci e suoni da tutto il mondo. Chiesa di San Domenico, via San Domenico 0.

Per info: https://www.upmtorino.it/festival-dellaccoglienza/; festival.accoglienza@gmail.com

23/09/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti, Ambiti pastorali
Torino