«Filantropia e Credito. Atlante dei documenti contabili dalla Compagnia all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI-XX)», presentazione libro

lunedì 28 Marzo

Lunedì 28 marzo 2022 alle ore 17.30 nella sede del Centro Studi Piemontesi (via Ottavio Revel 15 – Torino), in collaborazione con la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, si tiene la presentazione del volume «Filantropia e Credito. Atlante dei documenti contabili dalla Compagnia all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI-XX)» di Claudio Bermond e Fausto Piola Caselli, con la collaborazione di Anna Cantaluppi – «Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo» (vol. 3 n.s., Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura/Leo S. Olschki, 2020, pp. XXII-282, con 110 figg. n.t. a colori.).

Intervengono

  • Laura Fornara, Segretario Generale Fondazione 1563
  • Anna Cantaluppi, Storica e archivista
  • Claudio Bermond, Università di Torino

L’Atlante presenta più di cento documenti contabili e amministrativi dal XV al XX secolo, tratti prevalentemente dall’Archivio della Compagnia di San Paolo e messi a confronto con scritture anche precedenti di altri enti. La puntuale descrizione della tipologia archivistica e storico-contabile nel contesto di riferimento, unitamente all’indagine sull’evoluzione degli atti nel lungo periodo consentita dalla continuità delle serie documentarie, offre al lettore un nuovo strumento di conoscenza e interpretazione delle istituzioni filantropiche e creditizie. Il nesso tra carità e credito, tra banca e filantropia, centrale nello sviluppo economico e sociale dell’Italia e dell’Europa, dai monti di pietà medievali alle odierne fondazioni, trova una testimonianza esemplare nella storia plurisecolare della Compagnia di San Paolo dalle origini sino ad oggi. Dall’indagine sulle fonti primarie emerge nel volume un’innovativa ricostruzione della storia economica e finanziaria della Compagnia e della banca, dal ruolo ricoperto nel ducato sabaudo alle innovazioni introdotte nel periodo napoleonico, dalla statalizzazione delle Opere pie di San Paolo durante il governo Cavour alla trasformazione in Istituto di credito di diritto pubblico dopo la crisi del ‘29, sino all’Istituto bancario San Paolo di Torino negli anni della Ricostruzione.

Info e prenotazioni: tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.it, www.studipiemontesi.it

L’accesso in sede è consentito con Green Pass E Mascherina

La conferenza potrà essere seguita in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi.

Appuntamento successivo: mercoledì 30 marzo ore 11.30, Auditorium Vivaldi Biblioteca Nazionale Universitaria per presentazione volume 1416: «Savoie bonnes nouvelles».

28/03/2022 17:30
28/03/2022 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Ottavio Revel 15, 10121 Torino, Piemonte Italia
condividi su