Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Filatoio di Caraglio: un pomeriggio per bimbi e genitori alla mostra «L’altra tela di Leonardo»

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 23 Novembre

La mostra “L’altra tela di Leonardo”, che si svolge al Filatoio di Caraglio (Cuneo), dedicherà il pomeriggio di sabato 23 novembre 2019 al pubblico delle famiglie. L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva e congiunta di bambini e adulti per proporre il museo come luogo che favorisce e consolida le relazioni tra i componenti del nucleo familiare.

 

Si inizierà alle 15.30 con la visita guidata alla mostra che celebra i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci e le sue geniali invenzioni nel campo dell’industria tessile, fra cui il torcitoio circolare fedelmente ricostruito all’interno del Museo del setificio piemontese e unico esemplare esistente al mondo. Ingrandimenti, disegni e riproduzioni in grande scala permetteranno di scoprire i meccanismi studiati da Leonardo per migliorare le tecniche produttive in un vero e proprio viaggio emozionale e multisensoriale. Seguirà un laboratorio didattico, che i bambini potranno svolgere insieme ai genitori, nonni o chi sarà con loro ad accompagnarli.

 

Il laboratorio è sviluppato in collaborazione con il FABLab di Cuneo sulla base delle metodologie educative del tinkering, che consente di apprendere le materie STEM (Scienze – Tecnologia – Ingegneria – Matematica) giocando, e del making, il “pensare con le mani”. Nelle diverse postazioni previste, bambini e ragazzi potranno scoprire le metodologie e i supporti tecnologici della fabbricazione digitale e del laser cutting; sperimentare la tessitura di un filato con l’utilizzo di uno strumento in legno e usare lo stesso per creare un manufatto wearable circuit in grado di acquisire dati; cimentarsi nell’assemblaggio di un modellino di uno degli ingranaggi dei torcitoi esposti nel percorso di visita e testarne il funzionamento; contribuire alla realizzazione di un manufatto in tessuto che verrà esposto al Filatoio di Caraglio al termine della mostra.

 

L’attività avrà una durata complessiva di circa 2 ore, il costo a persona (per tutti) sarà di 5 euro. È gradita la prenotazione al numero 331/8490075 ma sarà comunque possibile aggregarsi anche al momento.

23/11/2019 15:30
23/11/2019 17:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Il Filatoio di Caraglio Via Monte Pelvo 12023 Caraglio Piemonte Italia