«Filo lungo filo, un nodo si farà», XXIV edizione dell’evento sul tessile al Villaggio Leumann

domenica 23 Settembre

L’Associazione Amici della Scuola Leumann organizza, dal 21 al 23 settembre 2018, la 24a edizione di “Filo lungo filo, un nodo si farà” presso il Villaggio Leumann di Collegno (TO).

L’iniziativa, nata nel 1995 per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’archeologia industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile, anno dopo anno ha testimoniato e continua a testimoniare l’impegno di perpetuare un patrimonio storico artigianale che rischia di andare perduto.

«Filo lungo filo, un nodo si farà» raccoglie in sé grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.

Il Convegno di quest’anno, che avrà luogo il 21 settembre dalle ore 17 alle 20, è dedicato alla Fiber Art. La mostra-mercato, le mostre e la sfilata di abiti realizzati dagli espositori, rappresentano momenti significativi del percorso creativo perseguito con costanza e determinazione da chi ogni anno viene a Leumann a presentare i propri manufatti, a volte vere opere d’Arte.

L’iniziativa viene realizzata con il patrocinio della Città di Collegno, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino e la collaborazione del Coordinamento Tessitori, di Diffusione Tessile e dell’Alfatre Gruppo Teatro.

Sabato 22 e domenica 23 settembre sono previste visite guidate al Villaggio Leumann.

Ingresso libero.

 

Per informazioni: Associazione Amici della Scuola Leumann Onlus tel. 347.3596056, email info@villaggioleumann.it

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della quarta “Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A.”. Dal 15 al 30 settembre più di 20 eventi tra Torino e provincia per promuovere la storia, l’arte, l’archeologia e le attività di 20 associazioni unite nel segno di UNI.VO.C.A.: rievocazioni storiche, convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti, visite guidate con la passione del volontario e le competenze acquisite in anni di attività sul territorio. In alcuni casi si tratta di aperture straordinarie o di eventi pensati appositamente per esprimere al meglio le peculiarità di ogni associazione. Per info e per il programma completo della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A.: www.univoca.org.

 

23/09/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
villaggio leumann collegno
Torino
Piemonte
Italia
condividi su